Sinceri e coerenti!

Amici, troppo spesso la politica è accusata di mancanza di sincerità. Agli uomini politici si rimprovera di mentire per essere eletti, di cambiare opinioni e casacca per mantenere il potere, e quindi di essere inaffidabili qualunque cosa affermino.

State sereni: noi non siamo così. Il nostro nuovo partito vuole mettere uno stop definitivo a quelle pratiche discutibili. Ognuno dei nostri esponenti giurerà di attenersi fedelmente al programma, senza ripensamenti e senza distinguo.
E il nostro programma è semplice e diretto, senza giri di parole, comprensibile a tutti: esso è qualsiasi programma abbia il partito che vince le elezioni.

Sì, amici, oggi vi annuncio la nascita del Partito Opportunista Italiano. Per la prima volta c’è una formazione politica che esprime chiaramente l’intenzione di schierarsi sempre e comunque dalla parte dei vincitori. Non più imbarazzanti capriole, cambiamenti di gruppi e casacche, dire prima una cosa e in seguito il suo contrario. Basta doppiezza, non ci stiamo più a mentire: fin dall’inizio affermiamo di non avere una nostra opinione salvo quella di stare dalla parte del più forte, come è sano ed auspicabile in una democrazia matura. Noi siamo adulti che fermamente e consapevolmente abbracciano la più alta forma di relativismo, senza nascondersi dietro false sigle. Quello che il popolo sceglie, sarà la nostra scelta. Onestà, sincerità, schiettezza: queste le doti dei nostri candidati.

Fin da ora possiamo dire che siamo contro l’evasione fiscale, da cui recupereremo gran parte del bilancio necessario a finanziare tutti quei progetti che la maggioranza elaborerà. Ridurremo la burocrazia, taglieremo le spese inutili e promuoveremo la giustizia. Siccome lo dicono tutti, possiamo affermarlo anche noi senza tema di essere smentiti. E potete crederci, dato che sicuramente faremo parte della maggioranza.

Coerenti con il nostro ideale, garantiamo la fedeltà assoluta a chiunque il popolo avrà designato come proprio rappresentante. Non permetteremo che le nostre opinioni personali interferiscano con il sacro compito di fare ciò che ci è chiesto; ci aspettiamo, in cambio, un congruo numero di nomine ai più alti livelli per potere mantenere le vostre promesse. Per questo ci dovete scegliere: noi siamo la continuità che sempre si rinnova.

Sì, noi lavoreremo per voi. Sì, NOI LO FAREMO! POI!

Annunci

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 9 ottobre 2019 su diavolerie e cattiverie. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 5 commenti.

  1. Mi hai quasi convinto ma “essere contro l’evasione fiscale” è già troppo vicino ad una presa di posizione… C’è almeno un partito che per decenni, pur senza affermare esplicitamente il contrario ha evitato di dire questa frase o l’ha pronunciata solo sotto pressione o solo per aggiungere subito dopo un “ma” (perché l’economia non si risolleva con le manette ecc. ecc.). E in generale da quel lato dello schieramento c’è una certa noncuranza verso questo problema, ed anche qualche strizzatina d’occhio a chi indulge in questa pratica.

    Da un partito serio come il POI mi aspetto piuttosto “siamo contro una pressione fiscale eccessiva” “dobbiamo aiutare a far riemergere il sommerso” e “pagare meno e pagare tutti”.

  2. Naturalmente, se il partito di maggioranza fosse a favore dell’evasione fiscale ci adegueremmo immediatamente….

  3. me sei diventato grillino. ne prendo atto e attendo sviluppi che prevedo interessanti.

  4. Rettiliano Verace

    Carino, ma Cetto Laqualunque l’aveva fatto meglio ed era piu’ convincente.

  5. Mi dispiace di non essere all’altezza di Cetto, che comunque non ho mai visto. Qui si scrive nei ritagli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: