Trovare il tempo

Parlavamo a pranzo tra amici commentando alcune storie tristi; le conseguenze di una libertà mal spesa, di quelle conquiste moderne come il divorzio che causano più vittime innocenti di una guerra.
Quando come noi si ha il mondo come famiglia allargata ne senti tante, di brutte; ma anche tante di belle. Piccoli miracoli. Solo che in qualche maniera le belle si raccontano poco. Sarà che diamo per scontato che tutto vada bene, e solo l’eccezionalità ci smuove; sarà che quando narriamo la bellezza chi ascolta sembra attribuirci una fortuna speciale. “Eh, beato te che sei lì, che fai questo, che hai visto…”
E allora vieni anche tu! Non c’è un’esclusiva, solo una Grazia che, come dice la parola stessa, ci è data gratis, non per merito nostro; che non si dimezza se la dividi con qualcuno, ma raddoppia. Il dono di un cuore da bambini, curioso ed appassionato.

Basta solo smetterla di accampare scuse, sostenere di non averne il tempo, e provare a cambiare davvero. Come dobbiamo fare anche noi ogni giorno, ogni ora, ogni minuto. Perché, se smettiamo, quest’era di male, uguale a tutte le ere di male e sofferenza e solitudine dall’inizio del mondo, ci ripiomba addosso. E ci toglie quel cuore giovane, che può essere donato solo da chi l’ha creato. Senza non siamo che ombre che sembrano vivere.

O trovi il tempo, o il tempo trova te.

Annunci

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 18 gennaio 2018 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 2 commenti.

  1. L’ha ribloggato su Webwerf titel.

  2. Il tempo è la pazienza di Dio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: