Carpe diem

Leggenda vuole che le carpe si dimentichino delle cose dopo tre secondi, così per loro ogni giro della vasca è sempre esplorare un territorio nuovo. Un eterno illusorio presente.

Ho il sospetto che le elezioni politiche siano pensate per aver luogo appena oltre il tempo di azzeramento della memoria umana, così che le promesse elettorali fatte e non mantenute siano state nel frattempo scordate. Figurarsi poi se non si sono mai vissuti certi fatti, certi momenti: la memoria che ne abbiamo non sarà che la costruzione che altri ne fanno. Falsa persino fosse vera. Viviamo ricordi che non sono i nostri, e siamo convinti siano autentici.

Ma certi fatti non scavano solo la carne, scavano anche l’anima. Di ciò che davvero importa ricorderemo sempre il giorno e l’ora, perché porteremo per sempre la cicatrice sul nostro spirito.
Che sia il taglio maligno dell’assassino, o quello del chirurgo che ci ha guarito.

Annunci

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 17 gennaio 2018 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 15 commenti.

  1. “Ho il sospetto che le elezioni politiche siano pensate per aver luogo appena oltre il tempo di azzeramento della memoria umana” a mio avviso dipende anche dal fatto che siamo subissati da informazioni, il 95% delle quali completamente inutili, e questo alla fine confonde molto le idee, rende difficile orientarsi, e abbreviano il “tempo di azzeramento della memoria umana” ;-)

  2. L’ha ribloggato su Webwerf titel.

  3. Io non so voi, ma il centrodestra, se le persone avessero un po’ di memoria non avrebbe il coraggio di votarlo. Ma anche per come si presentano in campagna elettorale promettendo meno tasse per i ricchi, l’abolizione dei vaccini obbligatori e la riapertura delle case chiuse (quest’ultima cosa relativamente positiva, ma come dicevano su Spinoza, con Salvini sarà più sicuro andare a prostitute che all’asilo).

  4. Fasullo, Sarà perché hanno ben freschi i disastri assoluti che hanno combinato i tuoi negli ultimi anni, mentendo e peggiorando ogni aspetto della vita pubblica; e il cui unico vanto è avere distrutto la famiglia e la morale comune.
    Bisogna avere la tua memoria e i tuoi principi per votarli ancora…

  5. “Viviamo ricordi che non sono i nostri, e siamo convinti siano autentici.”

    …anche a me sta simpatico sanpaolo, sai?

  6. Grazie della dimostrazione, r&s: tu non credi a S.Paolo non perché sai per certo che lui (e tutti quelli coinvolti nella sua vicenda, centinaia di testimoni viventi quando ha scritto le sue lettere) abbia dei falsi ricordi, ma perché qualcuno che ne sa come te e non ha ragionato sui fatti ma solo per preconcetto ha deciso così, e tu l’hai bevuta.
    Continua così: sei un cattivo esempio per tutti noi.

  7. E tu presumo sia la dimostrazione che la memoria degli uomini dura solo 5 anni…? Perché veramente non capisco quale scala di valori distorti possa portare una persona a votare quel centro destra (a meno che uno non guadagni più di 3500 euro al mese, quelli li capisco eccome).

  8. berlicche berlicche non infangare il mio amichetto sanpaolo!

    io – citando te che, davvero va riconosciuto, è come citare un pesce rosso – ho parlato di “ricordi che non sono nostri” e tu ti precipiti e scapicolli a denigrare in “ricordi falsi”.

    non ti permettere.

    su, chiedi scusa a sanpaolo (e già che ci sei anche al berlicche che sa leggere).

  9. R&s, probabilmente non ti capisci neanche da solo.

  10. vabe’ quando attacca il berlicche che sa leggere fammi parlare con lui (te li ricordi alf e ralph i cani pastori? …non credo, li facevano in tv ben più di tre secondi fa…).

  11. E’ spiacevole per un cattolico parlare di destra e sinistra, potendo ne farei a meno ma come suol dirsi “lo esige la democrazia”, e dunque…
    1980-2018, 38 anni: 20 governi di centrosinistra, un dominio assoluto, contrastato (debolissimamente) da 4 governi di centrodestra.
    30 anni di governo significa il 79% del tempo a disposizione del centrosinistra per rendere l’Italia un Paese che funziona. Ma i fatti ci mostrano in tutta la loro crudità che l’interesse della sinistra (quella “nuova”) si è via via spostata rispetto alle esigenze e alle aspettative popolari.
    E’ evidente che nel centrosinistra ci creda chi dimentica velocemente, o chi “vuole” crederci.
    Certamente la casalinga di Voghera è contenta se le aumentano la pensione e riducono il canone rai, ma vorrebbe anche che i suoi figli trovassero presto un lavoro accettabile, suo marito non fosse costretto a chiudere la sua piccola attività, e magari anche che le panchine del parchetto di quartiere non fossero occupate notte e giorno da vagabondi e questuanti, e poi anche…

  12. Trovo l’analisi piuttosto corretta. L’alternativa, ora, sarebbe Berlusconi premier e Salvini ministro dell’interno…verrebbe da dire che se non e’ zuppa, e pan bagnato.

  13. Boh ToniS vorrei risponderti, ma boh, il centro destra non offre niente di quello che la tua casalinga di voghera vorrebbe, lo hanno dimostrato e le loro promesse elettorali fanno solo presagire danni. Poi non sono un grande esperto di centro sinistra ecco, l’ultima volta per rabbia ho votato m5s ._. restandone cocentemente deluso.

  14. Non sono molto convinta della faccenda delle carpe smemorate: le mie quando apro il coperchio dell’acquario vengono su a cercare il cibo, quindi si ricordano che all’apertura del coperchio segue regolarmente l’arrivo del cibo… Sugli elettori non saprei, potresti avere ragione.
    Forse alle prossime elezioni sarebbe meglio far votare le carpe…
    Meglio ancora, mettere in lista solo carpe. Almeno non urlano.

  15. Solo perche’ non le sentiamo non significa che non urlino…e poi sono piene di lische…e sanno di terra perche’ praticano i bassifondi. Bonta’ sua che le piacciono le carpe…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: