Siamo gente bisognosa

Siamo Gente Bisognosa

Pubblicato il 18 marzo 2016 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 19 commenti.

  1. Davvero molto bello, sia nella grafica che nel contenuto.

  2. la parte grande penso di aver capito vuol dire che si deve accettare la vita come viene ma non ho capito che significa ”non ci fidiamo del nostro cuore perchè sappiamo che può fallire” dopo la freccina ”decido io qual è la risposta al mio bisogno”
    ba

  3. Accettare la vita così come viene? No.
    Crediamo di sapere cosa ci vuole ad essere felici. Cose. A volte persone. Sogni. Denaro. Potere. Ma non è così. Il nostro cuore ci dice altrimenti. Ma tante volte abbiamo creduto di sapere cosa diceva che non ce ne fidiamo.
    E facciamo male.

  4. Io invece sarei curioso di sapere l’origine.. il contesto in cui è nato questo schema

  5. allora il soggetto di ”perchè sappiamo che può fallire” non è il cuore della frase di prima (”non ci fidiamo del nostro cuore”)
    ba

  6. davide, sembra una supercazzola dei preti. è forse un test psicologico?

  7. Fuori tema: oggi 19 marzo 2016 qualcuno a Google ha perso la trebisonda e messo fuori un’immagine omofobica e sessista: una Festa del “Papà” (Babbo) in cui il festeggiato non porta i tacchi a spillo.

  8. mistress, non fare così…

    berlicche è entrato in modalità passione come gli succede tutti gli anni intorno al primo plenilunio di primavera. rispettalo.

    è noioso, ma di tacchi a spillo se ne riparla fra una decina di giorni.

  9. xDavide: l’originale l’ho disegnato, per così dire, durante un ritiro di Quaresima, e riprende il tema di quanto ho ascoltato quel giorno.
    Per capirlo bisogna leggerlo bene, confrontarlo con l’esperienza e avere la volontà di imparare, senza cercare di mettere i propri pensieri avanti. Che è proprio ciò da cui mette in guardia lo “schema”. Bisogna anche non avere il cuore così coperto di malignità che non sia possibile trarne indicazioni.
    Perché questo ci accade in continuazione: partiamo con le migliori intenzioni, ma ci perdiamo. Di fronte al fallimento, alla caduta, ci viene voglia di buttare tutto via, anche quella buona intuizione. Pensiamo di potere riuscire con le nostre forze. E il nostro cuore si ricopre di illusioni.

  10. se sono appunti presi al volo ci può stare :) quando prendevo appunti in classe sembravano un campo di battaglia
    ba

  11. Sono parole ascoltate, meditate, verificate, scritte e riscritte.

  12. il tuo grande talento non è abbastanza valorizzato

  13. ok forse ora ho capito. la parte in grande dice esistere=ex-istemi=uscire da sè stessi. la parte in piccolo ”decido io qual è la risposta al mio bisogno”=> il cuore fallisce => non mi fido => ancora di più ”decido io…” = circolo vizioso = ci vuole qualcosa che mi faccia partire per la tangente .
    ba

  14. è che lo leggevo in senso orario :)

  15. Ehm… nei miei appunti al massimo fanno capolino serpenti, gattini stilizzati e Yorkshire col fiocchino ma senza piedi (non mi riescono mai le zampe). Che invidia… :-)
    Un abbraccio e buona settimana santa.

  16. Altrettanto, cara Nihil (gli altri scarabocchi miei li ho omessi….)

  17. Non capivo, all’inizio, il perché della scelta grafica molto particolare per la (seconda) parola “siamo”. Poi mi sono venuti in mente la corona di spine sul Capo sfigurato di nostro Signore e il roveto, perennemnete ardente, sul Sinai. E’ stato utile anche ricordare il nome (raro) femminile “Sterpeta”, che alcune donne pugliesi hanno ricevuto al fonte battesimale in onore della santa Vergine apparsa su un cespuglio di rovi da quelle parti, e perciò omaggiata dalla costruzione di un santuario intitolato a Santa Maria dello Sterpeto, patrona di Barletta.

    Auguri sentitissimi, anche se un po’ tardivi, di buona settimana santa anche da parte mia.

  18. A Senm_webmrs

    A me i tuoi tacchi a spi…na non sembrano affatto fuori tema. Anzi.
    Auguro di cuore una buona settimana santa anche a te.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.