Infinitabile

Abilis” è il suffisso che viene usato in latino unito ad un verbo per creare un particolare tipo di aggettivi. Che indicano una qualità passiva connaturata a ciò a cui sono riferiti.

Delectabilis: che dà diletto, che può essere goduto.
Mutabilis: soggetto a mutamento.
Desiderabilis: che è desiderato, in grado di suscitare desiderio.
Amabilis: capace, degno di essere amato.

Passiva, nella natura, abbiamo detto. Io posso essere amabile, degno di amore, capace di essere amato. Ma se non ho qualcuno che mi ama, che prende questa mia potenzialità e la fa diventare realtà, quello che sono non diventa mai vero. Sono meno di quello che potrei essere, inespresso.

L’uomo è infinitabile. So che infinitare non c’è nei dizionari, e neanche questo mio termine, ma concedetemelo.
Intendo dire che è capace di infinito, degno dell’infinito; ma quasi sempre sceglie qualcosa di meno. La piccola rivendicazione che finisce in violenza, il finto amore che non dura, il desiderio che si muta in pretesa. Sceglie di non vedere una parte del reale, e quindi restare nel finito. Perché l’uomo non è capace di infinitarsi da solo: ha le braccia troppo corte, le gambe troppo pesanti, la testa troppo mutabile.

Occorre che sia l’infinito stesso a infinitare l’uomo. Che ciò che è infinitamente dilettabile, amabile, desiderabile, prenda su la nostra possibilità e la faccia diventare il vero. La faccia diventare la nostra vita, noi che da soli non siamo abili per niente.

 

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 7 ottobre 2014 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 3 commenti.

  1. ruggero romani

    il suffisso è -bilis,che si collega al tema vebale.

  2. http://en.wiktionary.org/wiki/-abilis
    I linguisti dicono altrimenti (cerca “abilis suffix”) ma fa un po’ te.

  3. ruggero romani

    possibilis o possiabilis?

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.