Il mondo visto dall’alto

Non torneremo mai alla sanità sociale fino a che non inizieremo dall’inizio. Dobbiamo partire da dove parte tutta la storia, con un uomo e una donna, e un bambino, e con la zona di libertà e proprietà di cui questi hanno bisogno per la loro piena umanità
G. K. Chesterton

Ben poche rivoluzioni partono dal basso.
Dall’illuminismo al socialismo, dal comunismo fino ai radicali, ai verdi, all’attuale sfracello woke e via andare, all’origine ci sono pochi, pochissimi intellettuali, pensatori, filosofi di buona famiglia. Persone che hanno i soldi per pensare. Chi deve lavorare per mantenere se stesso e una famiglia ha poco tempo, in genere, per immaginare società nuove. Il pensiero utopico del profeta di turno viene sponsorizzato da qualcuno che lo trova consono ai propri interessi e, in men che non si dica, esportato alle masse ignare quale nuovo vangelo da seguire.

Il guaio di tutti questi pensatori è che vogliono ripartire da zero. Rifare da capo. Ma non esiste nessun sistema complesso funzionante che sia stato creato da zero. Arrivano tutti da sistemi più semplici che si sono evoluti nel tempo. Credere di poter immaginare tutto, conseguenze ultime comprese, conduce inevitabilmente all’errore e alla distruzione.
Così assistiamo al continuo martellamento da parte di élite illuminate che vogliono imporre il proprio pensiero. Concetti che fino a ieri sarebbero sembrati assurdi e completamente errati vengono forzati su di noi, giorno dopo giorno, fino a che non li troviamo normali. Idee che continuano ad essere idiote e sballate, ma ormai ci siamo abituati: la puzza di marcio, a poco a poco, non la percepiamo più.

A volte anche questi oligarchi del pensiero fanno il passo più lungo della gamba. L’abbiamo visto qualche giorno fa in Irlanda, dove due referendum tesi a facilitare l’abolizione della famiglia sono stati sonoramente bocciati, nonostante praticamente tutti i partiti politici e i media sponsorizzati dai soliti soggetti premessero per la loro approvazione. Ovviamente la colpa è stata attribuita al popolo che non è pronto, non capisce.
E’ una fatica vedere la realtà senza gli occhiali dell’ideologia. Guardando dall’alto, tutto sembra piccolo, tutto sembra un gioco.

Sarà per questo che Nostro Signore si è incarnato. Perché ciò che è l’uomo, ciò che lo costituisce, si capisce tra gli uomini, qui in basso.

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 12 marzo 2024 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 1 Commento.

  1. titolo ANSA “L’Irlanda dice NO a una Costituzione meno sessista: bocciato il referendum contro i doveri delle donne nella casa”

    anche dall’articolo, sembra che nella costituzione irlandese ci sia scritto che le donne in quanto tali devono stare a casa perchè esse sole hanno il dovere di occuparsi della casa, che si debbano sobbarcare tutto, mentre invece bisognerebbe che ci fosse collaborazione eccetera eccetera.

    Testo VERO della costituzione: “Lo Stato riconosce che con la sua vita all’interno della casa, la donna dà allo Stato un supporto senza il quale il bene comune non può essere raggiunto. Pertanto, lo Stato deve muoversi attivamente affinchè le madri non siano obbligate da necessità economiche a lavorare, a discapito dei loro compiti nella casa.”

    La Costituzione Irlandese sancisce letteralmente il valore inestimabile del lavoro casalingo, e soprattutto il diritto di una MADRE a crescere i propri figli e occuparsi della propria casa.
    Che cosa disgustosa, proprio.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.