I nuovi dei

Non so se avete letto il romanzo di Neil Gaiman, forse il suo più famoso, “American Gods”. Ne stanno facendo una serie televisiva, quindi magari qualcosa avete orecchiato. Bene, questo romanzo parte dall’ipotesi che la fede sia in grado di creare letteralmente le divinità. Gli dei americani di cui parla il titolo sono il coagulo in forma umana – o quasi – delle credenze di tutti gli immigrati nel Nuovo Mondo. In generale sono degli spostati che vivono una vita misera; con qualche eccezione, quella dei nuovi dei. Il Mondo, la Televisione… se i nuovi dei sono in città, quelli vecchi se la vedono brutta.

Una cosa del genere sta succedendo a Richard Dawkins. Forse avete presente chi sia: intellettuale ateo molto famoso, evouzionista, scientista, ha coniato la parola “meme” (che poi si è evoluta in qualcosa di ben diverso da ciò a cui aveva pensato). Ha dedicato la vita a combattere Dio, sfornando libri con titoli tipo “L’orologiaio cieco”, “L’illusione di Dio”, “Diventare più grandi di Dio”, e come spesso accade è stato per questo esaltato. Per farvi un’idea, ecco un suo tweet:

Che si traduce: “Ai Cattolici Romani è richiesto di credere che il vino di comunione è letteralmente il sangue di Cristo, e l’ostia letteralmente il suo corpo. Non simbolicamente ma letteralmente, Non una metafora ma letteralmente. Su questa strada giace la follia. Al peggio è un abuso pernicioso di linguaggio

Se siete cattolici e vi stupisce che dopo duemila anni si possa ancora scrivere questo, avreste dovuto leggere le reazioni. Tra lo stupito e l’oltraggiato: “Ma come! il mio parroco non ne ha mai parlato!” “Ma va’, non ho mai incontrato un cristiano che ci credesse“… in mezzo alla congrega, lui che spiegava che era proprio così sembrava quasi un seminarista.

Sta di fatto che il “nuovo ateismo” – non poi così differente da quello vecchio – si sta velocemente disgregando sotto la pressione dei nuovi dei. Già negli anni scorsi aveva destato scandalo la posizione nei confronti delle donne di alcuni esponenti di questo “non-credo”, tra cui lo stesso Dawkins; in tempi di me-too la notizia che i convegni ateistici non erano proprio raduni di educande ha avuto una certa risonanza. Che poi l’evoluzionismo sia legato a filo doppio con il razzismo può meravigliare solo chi non ne conosce la storia.

Adesso sembra che il nostro cantore di orologiai ciechi sia incappato in una tegola ancora peggiore. E’ infatti accusato di leso gender: per questo misfatto, gli è stato tolto il premio di “umanista dell’anno” assegnatogli un quarto di secolo fa. Avrebbe offeso, in un tweet, i trans. Vero o no, di questi tempi anche solo l’ombra di un sospetto è abbastanza per i seguaci dei nuovi dei per chiedere il cuore pulsante dell’accusato.

Nei tribunali dell’Inquisizione, l’imputato aveva diritto a difensori e poteva sempre pentirsi; queste divinità avventizie non sono così generose, non conoscono misericordia.

Chissà se Dawkins, che è arrogante ma anche intelligente, sta cominciando a comprendere che il suo sforzo di distruggere la religione vera ha condotto solo all’ascesa di nuovi falsi dei, a riempire un cielo che nessuno può credere vuoto.

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 23 aprile 2021 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 18 commenti.

  1. “Nei tribunali dell’Inquisizione, l’imputato aveva diritto a difensori e poteva sempre pentirsi;”

    che lusso…! chissà che invidia, il braccio secolare…

  2. Siamo forse all’inevitabile scontro fra le troppe divinità mortali che si contendono il culto gli umani?

  3. Caro Berlicche, oggi ti farò ridere:
    Premetto che sono una persona estremamente caparbia, impermeabile ad ogni forma di istruzione, ma il Signore sembra quasi che si sia divertito a convincere una persona di dura cervice come il sottoscritto!
    Era da un po’ che mi interrogavo sul mistero della transustaziazione, scandalizzato dal fatto che quanto assumevo durante la messa lo percepivo in tutto e per tutto come pane e nient’altro. Naturalmente un cristiano qualunque avrebbe potuto attingere a piene mani di quanto scritto dai padri della chiesa in merito, ma non un granitico cocciuto come il sottoscritto. Quindi mi sono limitato a “ridurre ad icona” il discorso, in attesa che il buon Dio si degnasse di farmelo capire.
    E questo è avvenuto mentre guardavo un film comico-demenziale: la guerra lampo dei fratelli marx!
    A metà di quel film c’era uno sketch basato sul travestimento e sullo scambio di personalità, in cui un personaggio sbigottito dichiara che il protagonista era uscito in quanto l’aveva visto con i propri occhi, e la controparte travestita risponde: “a chi vuoi credere: a me o ai tuoi occhi?”.
    Sono rimasto scioccato!
    Mi è venuto in mente il mio dilemma e ho capito che la stessa domanda me la stava ponendo Chi aveva creato i miei occhi, con la stessa voce che all’inizio dei tempi disse “Sia la Luce”.
    Quindi ti assicuro: se Dio è riuscito a convincere me (con mezzi decisamente insoliti), può tranquillamente convincere tutti gli scrittoroni pluripremiati di questo mondo, magari proprio per mezzo di una perecuzione della nuova inquisizione!
    Non posso certo biasimare chi non crede nel mistero dell’Eucaristia senza prima credere nell’esistenza e nell’incarnazione di Dio.
    Tutto quello che posso fare è pregare che il Buon Pastore, così come è venuto a prendere un vecchio ariete come me, possa prendersi anche sulle spalle delle altre pecore, sperando che abbiano l’umiltà di riconoscere di essere in un crepaccio e si lascino prendere

  4. Ruggero Romani

    Come al solito lei non sa rinunciare alla calunnia: l’evoluzionismo non è collegato al razzismo e Charles Darwin era antirazzista.

  5. Caro Romani,
    le agevolo la pagina di pugno di Darwin dove paragona gli indigeni della Terra del Fuoco ai più bassi animali.
    http://www.nilalienum.it/Sezioni/Darwin/Fuegini.html
    Non era tra i peggiori, ad esempio era contro lo schiavismo, ma certo era figlio del suo tempo. Quello che scrive oggi lo farebbe bannare da ogni università.

    Circa il fatto che l’evoluzionismo non sia legato al razzismo, le ricordo che il termine eugenetica è stato inventato da un cugino di Darwin, ed essa è basata appunto sull’evoluzionismo: non è logico pensare che esistano razze più evolute delle altre e quindi migliori?
    Sul passaggio dall’eugenetica al razzismo, chieda ai nazisti. Qui un articolo che può essere utile:
    https://lanuovabq.it/it/eugenetica-figlia-dellevoluzionismo-di-darwin
    Ma sono fatti che anche la più semplice ricerca può appurare. Ricerca che lei non ha fatto, evidentemente.
    Vede, non sono io che calunnio, è lei che è ignorante.

  6. Caro Davide, i marxisti hanno ragione!
    (i loro film mi piace guardarli con i sottotitoli, ci sono battute intraducibili)

  7. Ruggero Romani

    Prendere come fonte la nuova bussola quotidiana per il darwinismo è come usare il sito dell’ UAAR per una ricerca sul cattolicesimo.

  8. Ruggero Romani

    Tre passaggi partendo dal cugggino… interessante come critica delle fonti

  9. Pretendere di negare i fatti reali che non ci piacciono gettando sterco su chi li indica è proprio di chi ha torto.
    Come le ho detto, basta la più generica delle ricerche e la più semplice delle verifiche. Mi smentisca un solo fatto di quelli elencati.

  10. Ruggero Romani

    Sa cosa vuol dire biased?

  11. Certo; lei è biased perché si rifiuta di prendere in considerazione tutto quanto non concorda con quello che già pensa, che è un po’ poco.
    Se lei prova a prendere in mano gli scritti degli autori citati, se controlla le fonti, se approfondisce minimamente l’argomento scoprirà che la realtà è un pochino più ricca e diversa da quello che crede. Le consiglio la storia del movimento eugenetico… guardi, le facilito un sito sicuramente biased: wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Eugenetica
    Le suggerisco una lettura attenta.
    Come sempre la ringrazio per l’esemplificazione pratica della relazione tra chiusura mentale e ateismo.

  12. Ruggero Romani

    Vedo che però non prende più come fonte la nuova bussola, ritiene anche lei che non sia una fonte prevenuta?

  13. Ruggero Romani

    E lei della coincidenza di fede e malafede.

  14. Patetico.
    Troverà perfetto riscontro tra l’articolo della Bussola e quello su wiki. Io le mostro la fede, lei mi dimostri la malafede.

  15. Tradurrei “at vero least” con un “come minimo” o “quantomeno”, per il resto d’accordo su tutto.

  16. Su Darwin consiglio un appassionante romanzo “quella creatura delle tenebre”, in cui il protagonista principale è il capitano del Beagle. Il titolo è una citazione shakespeariana che così chiama Calibano, l’antesignano degli indigeni colonizzati (o colonizzabili) di cui già nel ‘600 si cominciava a discutere. Il libro è molto documentato, è basato sui diari del capitano. Ha anche ispirato il film “master and commander” dove però hanno deciso di mettere solo una nave simile al Beagle e un naturalista simile a Darwin, per avere più libertà con al trama.

  17. Dio: o lo incontri o lo costruisci. Terzo non dato.

  18. Devo dire che lo scambio nei commenti a questo post è impagabile:
    “Puoi informarti qui”
    “No, sulla Bussola non mi informo”
    “Allora puoi controllare su Wikipedia che dice la stessa cosa”
    “Ah! Non mi suggerisci più la Bussola, eh?!!”
    Io davanti alla pazienza di Berlicche non posso che fare chapeau.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.