Originale 2

Ho appena finito di vedere una compilation dei film di prossima uscita.
Twisters, un remake di Twister (1996). Venom 3. A quiet place “day one”, prequel (sarebbe il n.3). Wicked, prequel, in un certo senso, de il Mago di Oz. Deadpool 3. Beetlejuice 2. Beverly Hills cop 4. Cattivissimo me 4. E Moana 2. Poi due film forse originali, che probabilmente si sentono un po’ fuori posto.

Ci vedete una tendenza?

Certo, è comodo trovarsi un mondo già fatto, personaggi già sviluppati e amati. Si perde meno tempo, si può passare direttamente alla narrazione. Si sa già cosa aspettarsi.
Ecco, si sa. Difficilmente un seguito si scosterà decisamente da ciò che lo ha preceduto. Normalmente non sarà così originale. Non gli permetteranno di essere originale.

Per carità, potrebbe essere persino meglio del capostipite. Il padrino II. L’impero colpisce ancora. L’ombra della minaccia. Ce ne sono di vicende che hanno ancora parecchio da dire. Ma, dovete ammettere, le probabilità sono basse.

Eppure le storie non mancherebbero. Di soggetti innovativi ce ne sono a bizzeffe. Il problema, forse, è il rischio. Se poi non piace? Meglio andare sul sicuro. Scommettere sul rigurgito.
Ciò che si è gustato una volta, perché non potrebbe andare bene una seconda?


Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 27 giugno 2024 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 2 commenti.

  1. Ma l’ombra della minaccia inserito di straforo ahahah?
    Non so se sia proprio così per i tuoi libri, almeno non per me, ogni singolo evento della storia appassiona moltissimo in quel “mondo”. Come ho ripetuto fino allo sfinimento a mia moglie mentre li leggevo “se avessimo i soldi dovremmo produrre un film o una serie su questi libri” ahahah complimenti all’autore per entrambi!!!

    P.s. una serie valorizzerebbe tutta la storia nei dettagli, ma con un film si potrebbero vedere sul grande schermo scene incredibili: le Montagne della Follia, Nebra, gli incontri con Bennit…wow

  2. Sì, diciamo che capisco chi vuole i seguiti – sono il primo a comprarli e a farli. Di tanto in tanto però qualcosa di originale non dispiace.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.