Via dall’Omelia – 3 – Fastidio

Contrariamente a quanto possiate pensare, noi demoni non siamo per niente contenti quando un’omelia allontana le persone. Un sacerdote che accontenta sempre il suo uditorio, non lo mette mai in difficoltà, dice cose che piacciono a tutti, invece ecco, quello è il tipo che fa per noi.

Coloro ai quali viene detto che non hanno bisogno di cambiare rimarranno le orribili persone che sono. Se è detto che l’errore è accolto, continueranno a sbagliare e anzi diverranno sempre più miserabili. Il che ci sta benissimo. Quando una disposizione fastidiosa per il peccatore viene rimossa, noi malvagi ci sentiamo compresi e vincenti.

Che peccato che il Figlio del Nemico-che-sta-Lassù non abbia adottato questo criterio! Non avrebbe avuto bisogno bisogno della croce, non ce ne sarebbe stato motivo. Avrebbe avuto tutto il potere e la gloria; il nostro potere, la nostra gloria. Invece con lui, troppo scostante, sono rimasti solo i quattro gatti che sapete.
Noi, invece, accogliamo tutti. A parte loro.

(Da “I consigli di Zio Berlicche”, Malabolgia editore)

Annunci

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 3 maggio 2018 su le lettere di berlicche. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 4 commenti.

  1. … e guai a inginocchiarsi!

    D’altra parte, in una società da lungo tempo controllata oppressa e viziata dai furfanti del PC*, giusto e sbagliato, vero e falso, sono questioni demandate all’applausometro.

    (*: politicamente corretto)

  2. Berlicche… Post come questi mi fanno pensare che stai seguendo un blog che ultimamente sto seguendo anch’io, nel senso che intervengo e “discuto”.
    Stai seguendo qualche prete “mediatico” in questi giorni oppure questa omelia l’hai scritta così in generale per tante situazioni che ben conosciamo?

  3. Sembrerebbe che non sia come dice Zio Berlicche: ci sono ancora sacerdoti che continuano ad irritare alcuni fedeli, ad esempio insistendo costantemente a predicare accoglienza verso gli immigrati, in particolare se sub sahariani e islamici. Ma, a ben guardare, questi sacerdoti compiacciono altri fedeli che, una volta votato un partito favorevole a questa accoglienza, chiedono e ottengono, dal partito e dal predicatore, la massima comprensione per ogni loro scelta. Quindi Zio Berlicche ha ancora una volta ragione.

  4. xFrancesca: nessun blog, esperienza diretta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: