Come eliminare l’odio e la violenza

Tutti gli accusati di incitare all’odio furono presi, imprigionati e, dopo un veloce giudizio, giustiziati. I loro corpi furono distrutti come esempio mentre la folla esultava.

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 1 agosto 2013 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 14 commenti.

  1. lightswarrior

    L’ha ribloggato su Il Guerriero della Luce.

  2. Questo generalmente succede durante le Rivoluzioni,ma noi non ci troviamo in una rivoluzione.

  3. No, Frank, questo succede quando un potere vuole fare fuori i suoi avversari. Ma penso che ti sia sfuggito il punto centrale.

  4. E’ tipo quello che vorrebbe fare Berlusconi per annichilire l’odio nei suoi confronti. Togliere la magistratura. http://www.youtube.com/watch?v=hwq2oXDfOT4

  5. ma…il mio commento??

  6. bè lo riscrivo:
    Di base è quello che penso anch’io: sarà per come sono costituzionalmente fatta (e cioè bastian contraria a un livello ridicolo e quasi diavolesco) ma quando vedo tutto uno squadrone di persone benpensanti che compatti puntano il dito contro qualcuno, per quanto il tipo in questione sia condannabile, esecrabile etc etc, a me viene da mettermi dalla parte dell’ (im)puntato. Mi vien però da pensare: se un uomo chiede a un popolo di diventare il suo “capo”, e viene da questo scelto e votato, questo stesso popolo non ha il diritto di giudicarlo? Tu mi dirai che la sentenza verte su questioni personali di Silvio, ma che vuoi, io coltivo ancora l’idea(le) che non ci sia nulla di più personale della politica. E l’evasione fiscale danneggia un popolo. Insomma, carissimo e inconoscibile Berlicche, sono una diavoletta un pò dubbiosa, spero tu mi dia qualche ragguaglio. Saluti infernali, Silvia

  7. “Tutti gli accusati di incitare all’odio furono presi, imprigionati e, dopo un veloce giudizio, giustiziati. I loro corpi furono distrutti come esempio mentre la folla esultava.”

    In seguito, dio riconobbe i suoi.

  8. R&s, Dio riconosce sempre i suoi. A differenza di chi non ama nessuno, e quindi usa e basta.

    Silvia, il tuo commento precedente è finito per motivi imperscrutabili nello spam. La seconda volta è passato, altrettanto imperscrutabilmente. Boh. Hai fatto bene a ripostare.
    Comunque, per quanto possa sembrare strano a qualcuno, questo post è stato pensato senza avere minimamente in mente il signor B.
    Sulla vicenda di B volevo risponderti qui, ma ci ho ripensato. Avevo già pronto il post di oggi, che aveva niente a che fare, ma credo che invece dirò la mia sull’argomento.

    Può darsi che tu abbia ragione, Fasullo. Mi pare che tu di odio te ne intenda abbastanza.

  9. In seguito, dio (con la minuscola – anche Federico Fasullo ha lo stesso vizietto – riconobbe i suoi. Dio ha parlato con Mosè e ha mandato suo Figlio. R&S ho ha parlato anche lui con Dio per darci una simile notizia, oppure è un abusivo su quanto pertinente Mosè e Gesù.

  10. En passant, e giusto perché odio gli stereotipi, vi segnalo che la frase “uccideteli tutti, Dio riconoscerà i suoi” che sarebbe stata pronunciata al massacro di Béziers (1209) non ha alcun fondamento storico.
    Fonte: Régine Pernoud, Medioevo (Bompiani)

    “… oltre un secolo fa (esattamente nel 1866), uno studioso dimostrò, senza fatica del resto, che il motto non poteva essere stato pronunciato poiché non lo si trova in alcuna delle fonti storiche di quell’epoca, ma solamente nel Dialogus Miraculorum: il Libro dei Miracoli, che già nel titolo dice a sufficienza ciò che si propone di dire, scritto sessanta anni dopo gli avvenimenti dal monaco tedesco Cesario di Heisterbach, un autore provvisto di fervida immaginazione e di scarso rispetto per l’autenticità storica. Inutile dire che dopo il 1866 nessuno storico ha più ripreso il famoso “Uccideteli tutti”, ma invece gli scrittori di storia continuano a utilizzarlo, e ciò basti a dimostrare quanto le acquisizioni scientifiche in questa materia siano lente a diventare di dominio pubblico.”

    Colpa soprattutto di certi pregiudizi radicati nella cultura dominante, aggiungo io.

  11. Su quella frase ci sono state note polemiche. Poichè anche su questo blog se ne è discusso più di una volta non dirò altro che, come ho già scritto, per me la frase è apocrifa ma sintomatica.

  12. @Zanzi
    Nessun storico serio, può scrivere una baggianata simile. Nessuno può scrivere di essere certo al 100% di aver potuto consultare (pure senza fatica del resto) direttamente tutte le fonti storiche dell’epoca.

  13. Che vizietto dovrei avere? :s

  14. rileggiti la mia frase. E’ chiarissima.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.