Delusione
Non so se vi è capitato talvolta di rispondere male, di avere uno scatto improvviso, di ignorare qualcuno o qualcosa; e poi guardarvi dal di fuori, rimanere stupiti e sconvolti e dirvi: quello non sono io.
E il demone dentro ride, dicendo “Certo che sei tu. Tu ti vedi nobile, onesto, disponibile, allegro, umile, capace; ma è la realtà che conta. E’ quello che fai che ti determina, non ciò che ti immagini potresti fare”.
Deludere originariamente significava prendere in giro, burlarsi, ingannare. Quante volte ci deludiamo, ovvero prendiamo in giro noi stessi. Illudersi ha la stessa radice, lo stesso significato.
Ma io sono ciò che so di non essere, o non sono ciò che so di essere?

Pubblicato il 16 novembre 2022 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 3 commenti.
Errare humanum est
Lo stato di “Grazia” è temporaneo, capita spesso anche a me, pentirsi e sperare con l’aiuto del Signore di non reiterare l’errore.
Buona giornata!
C’è qualcosa che ha fatto si che succedesse questo in te. Vedere cosa è , è importante . Siamo quello che siamo in ogni istante. la differenza la fa la consapevolezza
Il mondo vuol essere accettato per quello che è, dunque ha progressivamente concentrato lo sguardo sul nulla, e vuole che anch’io faccia lo stesso. Ma io non mi riconosco più quando sbando verso il male, perché non mi accontento né del mondo né di me stesso per quello che ora sono, ma per quello che devono essere.