Delusione

Non so se vi è capitato talvolta di rispondere male, di avere uno scatto improvviso, di ignorare qualcuno o qualcosa; e poi guardarvi dal di fuori, rimanere stupiti e sconvolti e dirvi: quello non sono io.

E il demone dentro ride, dicendo “Certo che sei tu. Tu ti vedi nobile, onesto, disponibile, allegro, umile, capace; ma è la realtà che conta. E’ quello che fai che ti determina, non ciò che ti immagini potresti fare”.

Deludere originariamente significava prendere in giro, burlarsi, ingannare. Quante volte ci deludiamo, ovvero prendiamo in giro noi stessi. Illudersi ha la stessa radice, lo stesso significato.

Ma io sono ciò che so di non essere, o non sono ciò che so di essere?

Pubblicità

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 16 novembre 2022 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 3 commenti.

  1. Errare humanum est
    Lo stato di “Grazia” è temporaneo, capita spesso anche a me, pentirsi e sperare con l’aiuto del Signore di non reiterare l’errore.
    Buona giornata!

  2. C’è qualcosa che ha fatto si che succedesse questo in te. Vedere cosa è , è importante . Siamo quello che siamo in ogni istante. la differenza la fa la consapevolezza

  3. Il mondo vuol essere accettato per quello che è, dunque ha progressivamente concentrato lo sguardo sul nulla, e vuole che anch’io faccia lo stesso. Ma io non mi riconosco più quando sbando verso il male, perché non mi accontento né del mondo né di me stesso per quello che ora sono, ma per quello che devono essere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: