Metaforicamente e fisicamente

Leggendo di certi atti e dichiarazioni di alcuni uomini di Chiesa, non posso fare a mano di pensare che mirino alle nostre terga, sia metaforicamente che fisicamente, dichiarando puro ciò che puro non è.
Le potranno forse guardare ma non toccare, in quanto saranno troppo distanti; sarà quella parte di noi che mostreremo loro, metaforicamente e fisicamente, andandocene.

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 18 giugno 2022 su diavolerie e cattiverie. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 10 commenti.

  1. Pienamente d’accordo. Mi viene solo da chiedere: andandocene…dove? Dove altro andare?

  2. Specificamente a quali dichiarazioni ti riferisci?

    In aggiunta al commento di Ago86, ricorda inoltre che al grano non è chiesto di sradicarsi da solo per allontanarsi dalla zizzania. Ci penseranno, a tempo debito, gli angeli mietitori.

  3. Luigi Santoriello

    il regno delle due Sicilie rinascera’ piu’ bello di prima coraggio il Signore regna e guida la storia sara’ il luogo di rifugio per la Chiesa nel tempo dell’anticristo prossimo a manifestarsi

  4. Paolo Pagliaro

    Penso che con “andandocene” intendesse semplicemente che la partecipazione si ridurrà all’essenziale: i sacramenti, le opere di carità, il servizio alla Chiesa. Ma il cuore non potrà che essere in posti diversi e tutti lo sentiranno.
    «Per il dilagare dell’iniquità l’amore di molti si raffredderà»

  5. Diciamo che se qualcuno, fosse anche un vescovo o un cardinale, facesse determinate affermazioni con me presente, io gli direi che se non crede a quello che sostiene allora perché dovrei stare a sentire uno che mente, ma se ci crede allora lui non è nient’altro che un tizio vestito con abiti strani, e che siccome non ha una immutabile verità che lo legittima da esporre non gli devo nessun rispetto.
    E lo mollerei lì.
    In questo senso.

  6. Berlicche ,attento a quello che scrivi. C’è qualcosa che si chiama Magistero della Chiesa, c’è un Dicastero per la dottrina della fede e se ti ritieni Cattolico devi ritenerti moralmente obbligato a seguire gli insegnamenti dei presbiteri, che sono certamente legittimato da una immutabile Verità. Non sei tu che scegli cosa sia o non sia giusto nelel parole di chi ti insegna la dottrina

  7. Caro udalaitz, è evidente che tu con il Magistero ci bazzichi poco. Certo che non sono io a scegliere cosa sia giusto o non giusto in ciò che qualche prete o financo cardinale insegna; è appunto la conformità a quella dottrina immutabile che lo dice. Se qualcuno insegna un’eresia, o qualcosa che contraddice esplicitamente la dottrina stessa, non sono solo dispensato dal seguire quello che viene detto, ma sarei in grave errore lo facessi. Appunto perché quella persona mi conduce all’errore.
    Non eri poi tu che dicevi “della mia vita faccio quello che voglio”? Adesso invochi fedeltà a qualcosa che ti guardi bene dal riconoscere?

  8. Ci vorrebbe coerenza. Non se tu a scegliere cosa sia o non sia eresia, ma chi ne sa più di te. Chi è legittimato a farlo sulla base di insegnamenti ben antichi delle tuo opinioni.

  9. Esattamente quello che sostengo io, Udalaitz. Esattamente.

  10. Vero. Oggi ero a un matrimonio, tutto molto bello, omelia toccante – poi arriviamo alla comunione, chiedono di ‘indossare le mascherine’ … che quasi nessuno aveva. Risultato, 8 persone su 150 che si mettono in fila, gli altri si astengono.
    That’s all, folks.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: