Valore aggiunto

Un mio conoscente una volta mi chiese quanto mi facevo pagare per i miei articoli su vari giornali e riviste. Alla mia risposta “Niente”, sbottò con un “Ma tu sei scemo!”
Non posso escluderlo, anzi, è probabile. Ma lo scrivere di certi temi per me è sempre stato qualcosa di gratuito: così mi è stato dato, io ricambio.

Il pensare che tutto possa essere ridotto a una transazione economica mi mette tristezza. Mi mettono ancora più tristezza le persone che lo pensano davvero. Forse il mio sarà un modo di vedere un poco ingenuo, ma credo che professioni come l’insegnante, o il medico o, se per questo, lo scrittore, non possano essere ridotte solo ad un servizio in cambio di denaro. Sono convinto che nel cuore profondo dell’uomo ci sia una logica che sfugge al dare per ricevere. Forse in fondo tutti desidereremmo trovare un Maestro che ci insegnasse per il nostro bene, un Medico che ci curasse per il nostro bene; e, ripensandoci, anche uno scrittore che scrivesse per il nostro bene e non perché qualcuno lo paga per mettere parole una dietro all’altra. Vorremmo qualcuno che non ci desse un valore aggiunto, un supplemento, bensì il valore stesso, ciò che vale veramente.

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 5 Maggio 2022 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 1 Commento.

  1. Forse in fondo tutti desidereremmo trovare un Maestro che ci insegnasse per il nostro bene, un Medico che ci curasse per il nostro bene………….esattamente Berlicche, giustamente come fai capire, questo Signore si chiama Gesù !!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: