L’origine

Dio, l’origine e il destino di tutto, ciò di cui tutte le cose, ultimamente, sono fatte, per aiutare l’uomo, si è reso compagnia all’uomo, è diventato compagnia umana: è entrato nella vita stessa dell’uomo con forma umana. Questo è Gesù Cristo: Dio fatto carne, Dio fatto uomo.
Luigi Giussani, “È, se opera” (30Giorni, ottobre 1993)


Il punto è esattamente questo: se ci sia un modo per portare Giustizia nel mondo (quella di cui noi non siamo capaci). Se ci sia un modo per portare Verità nel mondo (quella di cui noi non siamo capaci). E quindi la Bellezza (che è lo splendore della Verità). E quindi la Libertà (perché la Verità rende liberi).

Il Natale è la risposta. Ci dice che il modo per portare nel mondo tutta questa Giustizia, questa Verità, questa Bellezza, questa Libertà è stato un bambino, che era tutte queste cose; che è tutto questo, perché o il Natale è un avvenimento dell’oggi, è vero oggi, o è solo una favola che non può darci niente se non un momento passeggero d’illusione.

Ma la risposta al nostro desiderio, al nostro infinito desiderio di bene, può essere un’assenza?

Buon Natale.

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 24 dicembre 2021 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 7 commenti.

  1. Buona vigilia a tutti!

  2. Buon Natale Berlic!
    Paolo
    (ex Maturin, ex Ambricourt)

  3. Felice Natale, Berlicche. Che la Bellezza illumini la nostra mente e il nostro cuore.

  4. Buon Natale!

  5. Cavaliere di San Michele

    Buon Natale!

    Cavaliere di San Michele

    P. S. Pregate per me e per la mia famiglia

  6. Auguro un Santo Natale di pace, in particolare a chi sta soffrendo per gli eventi di quest’anno!

  7. Una chiosa al post, che riguarda incidentalmente anche l’ideologia woke e le altre sigle della “giustizia sociale”:

    Nulla si farà dunque senza la lenta, difficile e necessaria riforma delle mentalità confuse, vittime di un soggettivismo individuale e collettivo che si traduce, nei fatti, in un disprezzo della giustizia sociale autentica che non ha uguali nella storia, e nel rifiuto di vedere il bene comune migliore dei beni particolari, quello attorno al quale gravitano tutti gli altri. Ne deriva questa conseguenza: mai gli uomini hanno tanto invocato ed esaltato la giustizia sociale da quando non la praticano più. In effetti la giustizia sociale è diventata per essi ciò che la loro coerenza ne ha fatto: una eterna rivendicazione che obbliga lo stato senza società, o lo stato che corona una “dissocietà”, a ripartire i suoi doni gratuiti, sostituti della grazia divina, su una massa crescente di postulanti il cui io individuale o collettivo è esasperato.
    (…)
    Potrebbe bastare un avvenimento imprevedibile o un accumulo di piccoli eventi incontrollabili perché gli Stati crollassero o si lanciassero in una nuova imperdonabile guerra per darsi una dilazione. Poiché, per quanto si faccia o si dica, l’inflazione non si controlla, non la si guarisce senza risalire alla sua fonte: la negazione della giustizia sociale vera, che subordina la persona e i gruppi di persone al bene comune della società. È l’anima della società ad essere malata o, se si vuole un altro esempio, è il suo fondamento che si trova lacerato nel profondo.
    [Marcel De Corte, Sulla Giustizia]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: