Fichi secchi
Dal Vangelo secondo Mattia, l’apostolo che non c’era
In quel tempo, il Signore si avvicinò ad un fico e vide che non portava frutto. Allora stese la mano e disse, “Hey, ragazzi, questo è colpa del cambiamento climatico, come la tempesta dell’altro giorno sul lago. Dovete smetterla di accendere fuochi inquinanti per cucinare, e sviluppare fonti rinnovabili”.
Pietro prese la parola e disse: “Maestro, come possiamo fare ciò?” Gesù gli rispose: “Occorre sviluppare una coscienza ecosostenibile. Due passeri non si vendono forse per un soldo? Il turpe commercio di animali deve essere interrotto, passando a forme di commercio bioeticamente corrette”.
Pietro sbottò: “Maestro, sono parole dure e noi non le capiamo”. Allora Gesù prese una bambina bionda con le trecce che manifestava lì vicino, la pose in mezzo a loro e disse: “I potenti delle nazioni le dominano, e voi fate come loro. Se non diventerete come questa bambina, non raggiungerete mai l’obbiettivo di azzerare la CO2”. Al che Tommaso disse: “Ma che c’entra un fico secco…?” <il frammento si interrompe>

Pubblicato il 4 novembre 2021 su Apocrifatti, diavolerie e cattiverie, fiaboidi. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 4 commenti.
Scusa il disturbo, ma l’articolo è interrotto.
Paolo, “il frammento si interrompe” è intenzionale. L’originale era su un foglio di papiro riciclato, e l’umidità dovuta al cambiamento climatico fa brutti scherzi.
TOP!
:-D
Poemen
Scusa il ritardo, ma mi sono ripreso solo ora.
:-DDDD