Il pezzo riuscito

Non si può piacere a tutti. Non tutti quelli che ti ascoltano saranno d’accordo con te. Non tutti gradiranno quello che scrivi: il tuo post, il tuo commento, il tuo libro. Fossi il migliore scrittore della Terra. Anche se ricevi solo commenti positivi, non devi dimenticare che coloro ai quali non piace il genere, non piace quello che scrivi o come lo scrivi, o banalmente non piaci tu, non ti leggeranno e quindi neanche ti commenteranno.

Quanti capolavori sconosciuti ho visto, e quanto valgono poco certi successi. Sopravvive il più adatto, non il migliore. Non credo però che la riuscita di un post, di un blog, di un romanzo si possa misurare con il numero di lettori. C’è una storia da raccontare, ci sono confini da esplorare, e quel lavorio sottile ed infinito per mettere le parole in fila, dare loro senso, ritmo, bellezza. Talvolta mi commuovo, leggendo prose così belle da aggrovigliare il ventre, vorrei esserne capace. Cerco di capirle, cerco di imitarle, perché il bello si impara. Certi articoli sono come il suono del tamburo sul quale non puoi non ballare; alcuni libri sono un’altissima torre che ti fa vedere orizzonti lontani.

Quando guardo quello che faccio e dico, è imperfetto, ma c’è un pezzo di me dentro di esso, ecco, quello è un brano riuscito. Conterrà mille errori, mille volte ripenserò a come avrei potuto riscriverlo, farlo migliore; ma è musica e anima, e se qualcuno non lo leggerà, allora, cuore in pace; mi dispiace per lui, non sa cosa si perde.

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 10 settembre 2021 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 9 commenti.

  1. Esatto. Proprio così.

  2. A me piaci.

  3. L’avevo comprato per mia nipote, che ama il genere, ma quando ha visto dove si andava a parare, la piccola miscredente l’ha lasciato lì. L’ho letto io che non amo il genere, ma capisco quando l’autore ci mette anima e corpo, e le faccio i miei complimenti.

  4. Grazie! Piuttosto chieda a sua nipote perché lo ha lasciato lì. Sono interessato a capirlo. Nella fantasy ci sono gli assunti più strani… se si accetta la possibilità di draghi e morti viventi e unicorni, o di ippogrifi che volano sulla luna, perché non altre ipotesi?

  5. Cavaliere di San Michele

    Proprio non c’è l’è-book?

  6. Berlicche, a quell’età non ci si ragiona, o almeno io non ci riesco senza alterarmi. Credo che la comparsa del Frate sia stato il punto di discrimine: “Ecco, lo sapevo, qui mi si vuole convertire!”.
    Ed era proprio quello che volevo fare.

  7. E’ strano come si possa accettare senza battere ciglio la comparsa di personaggi crudeli, abominevoli, carogne e mentitori oltre ogni dire,, oppure anche “buoni” propositivi di ogni tipo di culto o cinici e agnostici ma non uno che accenna, solo accenna con la sua presenza, a qualcosa di differente.
    Dille che la mia di intenzione non era certo convertire ma presentare un personaggio piacevole ed intrigante (il “frate” in questione ha dei risvolti che potremmo definire “interessanti”); se le interessa, mi piacerebbe sentire la sua opinione in merito. La mia mail, o telegram, è sulla barra laterale.

  8. “Dille che la mia di intenzione non era certo convertire”.

    Ma la mia sì. E forse ho interpretato in modo sbagliato anche l’abbandono della lettura. Non c’è stato scontro o dialogo su questo, solo una innocente “furbizia” che non ha ottenuto per ora risultato. Ma chissà.

    Grazie, Berlicche, ma ora preferisco non coinvolgere nessuno in questa piccola vicenda familiare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: