Essere

La fisica quantistica afferma che la natura delle particelle, ciò che sappiamo di esse, rimane indeterminata sino a quando queste non vengono misurate, sino a quando non hanno un osservatore. Difficile da spiegare, difficile da capire.
In fondo però noi uomini, fatti di quelle particelle e forse qualcosa in più, non siamo differenti.

Il nostro volto esiste davvero solo quando qualcuno lo guarda. L’altro è determinato da quello che vede tanto quanto noi stessi. Esistiamo perché siamo guardati; e quando ci guardiamo, quando ci specchiamo, cosa vediamo? Un rimbalzare infinito di quello che siamo e di quello che mostriamo, due immagini quasi mai coincidenti.

Può darsi che sia impossibile mostrare al mondo ciò che realmente siamo; perché neppure noi lo capiamo. Eppure come sarebbe bello semplicemente essere, senza indeterminazione, senza incertezza, sicuri della nostra posizione, della nostra velocità, di noi stessi.

Ci vorrebbe qualcuno che ci osservasse davvero, e non si distogliesse mai da noi, per potere essere unici, univoci, completi in esso. Dovremmo affidarci completamente a quello sguardo: eternamente amati per quello che siamo.

*****

Domani sera sarò a Giaveno; parlerò anche del mio libro, che dovreste però ormai avere letto tutti. Come, non ancora? Non rimanete indietro!

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 30 agosto 2021 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: