Nemici

Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu.
Massimo Troisi

Non c’è nessuno per cui debba cambiare marciapiede. Nessuno a cui volto le spalle per non salutare. Nessuno a cui non voglia parlare. Non odio nessuna persona. Non ho uomini che reputo intrinsecamente nemici.

Non è una vanteria, è un pensiero che ho avuto l’altra sera che mi ha in una certa maniera persino stupito. Temo di non sapere neanche più bene come si fa ad odiare qualcuno. Mi risulta quasi incomprensibile, alieno. Forse sono strano.

Non è che considero tutti buoni; considero tutti cattivi, me compreso, quindi non vedo ragione per escludere qualcuno dei miei fratelli.
So che il sentimento non è ricambiato dalla totalità. Indubbiamente c’è gente a cui sto sulle scatole; anche tra voi lettori, come premurosamente talvolta mi fate sapere. Mi consola sapere che, più che me come persona, probabilmente è più odiato ciò in cui credo. Anche se non escludo il rancore personale; come dicevo, sono stato anch’io in passato cattivo e stupido, e con ogni evidenza lo sarò in futuro.

Che non abbia nemici non vuol dire che non vi combatterò, se necessario. Perché io combatto per ciò a cui tengo. Ma sappiate che potete in qualsiasi momento mettere giù le armi, o chiedere aiuto, e io se posso vi aiuterò. Se posso, se riesco. Sono solo un uomo, che faticosamente cerca.

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 16 giugno 2021 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 7 commenti.

  1. Anche io cerco…. Caro Berlicche… Cerco e non riesco… Il giudizio sugli altri mi divora. Ma cerco e cercherò fino alla fine dei miei giorni. Signore aiutami!!!

  2. …mi sembra proprio un post onesto e dignitoso. Grazie. Anch’io lotto e cerco, e cerco di lottare e cercare (scusate il gioco di parole)

  3. Davide Molinari

    Pochi mesi fa’ mi erano passati per la testa pensieri che più o meno si possono riassumere con quest’ultimo post. Successivamente il mio capo (ora ex-capo) ha cominciato a divertirsi a vessarmi con infantili dispetti, straordinari immotivati ma pretesi e non retribuiti, minacce e mesi non pagati.
    E ho capito di essere ancora capacissimo di odiare. Certo, non quella manciata di poveracci che mi considerano un co****ne o che pretendono di debellare la Chiesa dal mondo (risultando simili a chi prova ad espugnare una fortezza armato di una merendina), ma se uno mi tocca sul vivo ecco che mi si rivela tutta la mia crudeltà.
    Ed ora che sono stato liberato dall’Egitto ed il faraone è solo un lontano ricordo ho capito che quanto di più vicino al perdono io riesco a concedere è una sorta di indifferenza. Purtroppo la “consorzio sine qua non” per poter “amare i nostri nemici” è quella di avere dei nemici, riconoscerli come tali e pregare che il Signore mi conceda la grazia di non odiare!
    Auguro a te Belliche, ed a tutti i lettori di questo blog che questa Grazia vi sia concessa a tempo opportuno

  4. …finalmente una cosa detta da troisi che (in quanto detta da troisi) fa ride’. grazie, mi mancava.

  5. E’ facile non odiare quando nessuno ti ha fatto veramente male.

  6. xChicca: non così facile, se mi guardo in giro. Ma hai ragione, non so davvero cosa sarebbe di me, dovesse accadere. Posso solo pregare di non indurmi in tentazione.

  7. Caro Berlicche, un conto è odiare le persone per una qualsivoglia ragione, un conto è non avere nemici.
    I cattolici i nemici, volenti o nolenti, ce li hanno.
    Tanto è vero che NSGC ha detto di pregare per loro.
    Tu non odi nessuno, bravo, magari odi quello che fanno, ed è opportuno, ma qualcuno odia te, ciò in cui credi, ciò che fai, ciò che non fai. E quelli più cattivi ti odiano perché sei odiando chi ti dà l’essere.
    I cattolici hanno dei nemici. Tanti.
    Preghiamo perché si convertano.
    Magari per “merito” nostro.
    In amicizia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: