Il centro

Quante volte ci hanno raccontato che gli uomini medioevali credevano che la Terra fosse al centro dell’Universo.
E’ una balla. Chi lo dice non ha idea di come si pensasse a quel tempo. In effetti, la Terra per loro non solo non era il centro, ma ne era il punto più distante, inferno a parte. Perché il centro del Cosmo era Dio. E Dio era nei cieli.

Erano al limite gli umanisti, che mettevano al centro l’uomo, ad essere risentiti per questo essere periferici. A volere centralizzare il nostro mondo spostando il divino nella cornice. Tutto ruota attorno a noi, ragionavano. L’equivoco si è protratto fin ai giorni nostri, scambiando immobilità per centralità.

Oggi anche l’uomo è stato tolto dal podio, umiliato, ridotto a infezione di un insignificante pianeta di un piccolo sole di una trascurabile galassia tra le tante. Ci è stato detto che siamo niente; ora tutto ruota attorno al nulla. Ma come si fa a vivere credendo di essere niente?

Lo stupore dei nostri antenati era che Dio avesse abbandonato la sua centralità scintillante per incarnarsi in questo buco di mondo. Quella sì che era una buona notizia. Saremo anche periferia, ma valiamo pur qualcosa, se il Tutto ha scelto di essere uno di noi.

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 13 gennaio 2021 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 1 Commento.

  1. se il centro è Dio l’uomo trova finalmente il suo posto nel mondo. Per me è avvenuto questo. Grazie Berlicche per ricordarcelo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: