La tecnica del cucù

E’ probabile che conosciate la tecnica del cucù.
Il cuculo depone il suo uovo in un nido altrui. Oh, com’è tenero quell’uccellino… ma presto cresce più di tutti i suoi fratelli, che uccide ad uno ad uno spingendoli fuori dal nido stesso. Alla fine rimane solo lui, nutrito da coloro che l’avevano accolto, la loro casa svuotata.

Leggo che il vescovo Love ha rassegnato le dimissioni. Chi è il vescovo Love? Era l’ultimo dei vescovi episcopaliani statunitensi – gli episcopaliani sono gli anglicani americani – a rifiutare il matrimonio tra persone dello stesso sesso nella propria diocesi.

E’ stato giudicato, e trovato colpevole di avere infranto il suo voto di ordinazione per quel suo rifiuto. Ha preferito dimettersi piuttosto che essere cacciato – cosa che sarebbe certamente avvenuta.

Nello sforzo di compiacere il mondo, gli episcopaliani hanno ammesso anche ciò che nonostante il loro essere protestanti avevano rifiutato finora: ordinazioni femminili, e poi l’esplicito abbraccio dell’omosessualità. Non che sia servito loro molto, se prevedono per loro stessi di sparire entro il 2050.

Anche perché chi ha scelto di restare fedele a quanto le Scritture dicevano, evidentemente, non trova più posto in quel nido presto desolato. E’ buttato fuori da quel nuovo padrone, quell’estraneo così coccoloso e gentile entrando, ma la cui vera natura si rivela presto. Poveri quegli uccellini che dopo averlo accolto continuano a nutrirlo.

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 27 ottobre 2020 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 7 commenti.

  1. “Signore, da chi andremo? Tu solo hai parole che danno la vita eterna.”

    Io voglio credere che sia vero ciò che ci ha detto “su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa”…

    però ho necessità di trovare dove è la Chiesa, dove si nasconde, dato che è chiaro che non è più a Roma, in Vaticano…

    sino a quando vivrà Benedetto sento di avere ancora un papa, ma dopo la sua morte dovrò rivolgermi direttamente al Grande Capo, senza possibilità di avere intermediari umani?

  2. … sembra già che stiano ormai prevalendo… che la Santa Vergine ci protegga dalla presunzione di avere l’occhio più penetrante di Balaam…

  3. Il Verbo si è fatto carne perché La parola, l’Unica, giungesse cristallina a tutti. Ma se un Vescovo dovrà dire altro o tacere, se gli sarà impedito di annunciare solo e nient’altro che la verità, che ne sarà delle sue pecorelle? Che ne sarà della Parola?

  4. Grideranno le pietre.

  5. tecnica super conosciuta tra i naturalisti… e da quanto apprendo dal tuo articolo… non solo!

  6. Le abbiamo sentite eccome, gridare quelle pietre…
    Ma è La pietra, che non alza più il grido, che ha come scordato le parole vere nell’ininterrotto brusio del parlar d’altro.

  1. Pingback: La tecnica del cucù – l'ovvio e l'evidente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: