Scopri il suo dio

Ciò che guida le azioni dell’uomo è il suo ideale, ciò che riconosce essere “più alto”. E’ una definizione e una constatazione.
Mi spiego meglio: ciò che ci importa davvero si può capire cosa sia dal modo in cui agiamo. Al di là delle parole con cui inganniamo gli altri e a volte anche noi stessi.

Gli uomini che pensano il cielo vuoto, che non credono in qualcosa di più alto di loro stessi, faranno una politica a vantaggio della cosa più alta che conoscono, loro stessi. Questo vale nelle democrazie come nella peggiore delle dittature. Se credono in una ideologia, sarà quell’ideologia a guidarli. Se credono in un dio, sarà quel dio a guidarli; e quindi occorre conoscere cosa quel dio dica, quali siano le sue pretese.

Se quel dio si identifica con la più alta bontà, la più alta bellezza, la più alta giustizia, allora gli uomini che lo seguono cercheranno il bene, il bello, il giusto. Anche a scapito di loro stessi. Coloro che seguono altro, faranno di tutto per quell’altro. Che sia denaro, che sia potere, che sia piacere. Che sia che ciò che conviene loro e basta, come pensano coloro che guardano il proprio dio nello specchio.

Non ci facciamo quindi illudere. Ascolta la persona che hai davanti, vedi come si comporta attraverso le sue azioni, e scopri il suo dio.
Poi decidi se ti puoi af-fidare.

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 27 gennaio 2020 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: