Relazioni improbabili

Forse non lo sapete, ma esiste una precisa correlazione tra il consumo pro capite di formaggio e il numero di persone che muoiono per essere rimaste impigliate nelle proprie lenzuola. Sembra incredibile, ma è così. Ma potreste restare ancora più stupiti nell’apprendere il profondo legame esistente tra il numero di film in cui appare Nicholas Cage e quante persone annegano cadendo in piscina. Potrebbe essere una ragione per imprigionare Cage, se non fosse che le sue interpretazioni hanno un effetto positivo sulle morti in incidenti di elicottero e sui giorni di sole nel New Jersey.

La realtà è molto più complessa di alcune linee che uniscono i puntini. Pensiamo che i numeri non siano manipolabili, ma con essi è facile giocare. I giocatori professionisti sanno come evocare illusioni.

Eppure quante semplici verità ignoriamo per scelta ogni giorno. Quante correlazioni reali tra cosa facciamo, cosa crediamo, e la felicità.

Annunci

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 16 luglio 2019 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 6 commenti.

  1. No, ma questa cosa delle morti causate dal restare impigliati nelle lenzuola… dimmi che è un esempio inventato a caso, tanto per far assaporare un po’ di assurdo!

  2. (Adesso ho paura di andare a letto.)

  3. Sempre detto che il futon senza lenzuola è la soluzione ai mali del mondo :D

  4. Questo è un post magistrale. Grazie!
    A questo punto, piuttosto che ….dare i numeri, meglio rifarsi a vecchi proverbi, tipo:
    “Chi vuol viver sano e lesto, mangi poco e ceni presto”, o “Il formaggio è cibo sano se ne mangi poco e piano”. I vegani che si abboffano di pecorino e pere, cenando per giunta a sera inoltrata, sono più che avvertiti.

    Mi spiace per quel grande attore e anche gran bell’uomo di Cage. Ma con questa smania di smarcarsi dall’ombra troppo ingombrante di un pappà arcifamoso a Hollywood (ossia Martin Scorsese), ha finito per scegliersi un cognome che…intrappola.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: