Pasti esclusivi

Poco fa, alla televisione correvano le immagini di un cuoco che componeva il suo piatto con le pinzette.
Porzioni piccolissime e, immagino, costosissime. Il ristorante sembrava uscito da una rivista di architettura, dove una saliera costa quanto il mio stipendio di un mese.

Mi sono trovato a domandarmi se quel minuto antipasto avrebbe sfamato Vincent Lambert. Lambert, il disabile, ve lo ricordate? Lo stanno facendo morire di fame e di sete. Avevano fermato tutto quando era uscito il video in cui piangeva all’annuncio che era stato condannato a morte. Passato qualche giorno, dimenticato il filmato, come previsto hanno ricominciato ad ucciderlo.

Non posso fare a meno di pensare che le due cose siano collegate. Che gli avventori di quel ristorante da ricchi leziosi siano gli stessi che non possono sopportare una vita inutile come quella di Lambert. Quelli per cui la vita è uno spettacolo da gustare in poltrona VIP, con l’immondizia ben fuori dalla vista.
Chissà se il mangiare e il bere a quelle tavole esclusive lo chiamano, come per Vincent, “trattamento”. Il costo è certamente molto più alto.

Forse il mio è solo pensar male, o amarezza; perdonatemi. Però una domanda per quelli che gioiscono della prossima morte di un innocente ce l’ho: se la sua vita è inutile, in cosa è utile la vostra?

Annunci

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 9 luglio 2019 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 2 commenti.

  1. Non credo di sbagliare immaginando che la domanda sull’utilità della propria vita se la ponga anche lui. E non credo di sbagliare immaginando che ci sono persone che ritengono inutile la mia stessa vita, anzi la ritengono dannosa e per questo a poco a poco mi uccidono… succede così, che tu sia disabile fisicamente o mentalmente o semplicemente inabile a soddisfare il desiderio del potente di turno, sia esso datore di lavoro, collega arrivista, cliente approfittatore, ex-coniuge, figlio prodigo… quando il potere ha usato tutto di te, ti ha mangiato, ti ha digerito… quello che rimane è per la fogna. Cultura dello scarto.
    Ma quando il Figlio dell’Uomo tornerà troverà ancore fede sulla terra?

  2. In realtà non si è aspettato che sbiadisse il ricordo del filmato di quelle lacrime per ricominciare i sadici maneggi da dottor Mengele. La data di svolta è stata quella del 26 maggio, giorno delle elezioni europee; passata quella, Monsieur le President (scusate il francesismo) ha pensato bene di mobilitare il procuratore generale presso la Cassazione per invalidare la decisione del Tribunale francese che aveva emanato la sentenza di sospensione del “protocollo” per Vincent Lambert, procuratore generale che alla fine l’ha spuntata, ottenendo dalla suprema istanza di giudizio il riconoscimento dell’inaccettabilità formale di quel verdetto.

    Peraltro il premuroso dottor Sanchez dell’ospedale universitario di Reims ha deciso di non somministrare al paziente la sedazione profonda (garanzia, a detta di tutti, di misericordioso annullamento delle sofferenze correlate alla lenta agonia per disidratazione e denutrizione), perché si è accorto che avrebbe potuto scatenare una crisi epilettica nel povero Vincent, che così, adesso, sottoposto com’è a una sedazione solo leggera, avverte molto bene gli “effetti collaterali” della amorevole terapia di cui è oggetto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: