Occhi secchi

Alcune delle culture al meglio civilizzate e altamente organizzate, come Cartagine nel suo momento di massimo splendore, avevano il sacrificio umano al suo peggio.
La cultura, come la scienza, non offre protezione contro i demoni.

G.K.Chesterton

Mio nonno era stato colpito da un ictus. Ha vissuto per molti anni con noi che l’accudivamo. Sembrava non capire più niente, ma quando gli dicemmo che mia nonna, sua moglie, era morta, pianse.

Come sembra abbia pianto alla notizia della sua stessa sorte Vincent Lambert, il disabile a cui oggi toglieranno non le cure, come qualcuno ha scritto, ma il necessario per vivere: acqua e cibo.

Non facciamoci ingannare: è un sacrificio umano. Del genere peggiore. Come ne abbiamo visti altri, in questi anni.

Il guaio è che non siamo neanche più capaci di piangere.

Annunci

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 20 maggio 2019 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 17 commenti.

  1. Siamo impotenti di fronte alla deriva etica peggiore. Già uno stato ha deciso che non pagherà operazioni chirurgiche dopo i 70 anni.

  2. In Olanda a marzo era stato proposto in Parlamento questo limite per la spesa pubblica. In più la prospettiva di eutanasia sempre dopo i 70 anni. Non mi sono aggiornata sull’esito, ma quando mai non sono passate queste proposte in Olanda?

  3. Appunto. Se non è già oggi, sarà domani.
    Mi aspettavo appunto l’Olanda, o un paese ancor più nordico – ma quelli per adesso sembrano fare le cose con un po’ più di ritegno, per quanto affettato.
    Grazie dell’info.

  4. Già una volta, nell’aprile 2013, approfittando di un’assenza forzata dei genitori di Vincent a causa di seri problemi di salute dell’anziano padre, che si stava curando in un’altra città della Francia, la pattuglia di parenti “terminator” — con in testa la moglie (infermiera!) — aveva convinto i medici della struttura detentiva (non oso definirla ospedaliera) di Reims a interrompere idratazione e alimentazioe assistite. Ma quella volta, lo sgambetto fatto ai genitori (oltre a un’altra sorella e a un altro fratello tetraplegico ma non totalmente afasico, come Vincent, entrambi sinceramente affezionati a quest’ultimo) dai medici boia(rdi) di Stato, costò loro caro, e una sentenza del tribunale a cui mamma e papà Vincent si appellarono li costrinse, per la pura formalità del mancato e corretto preavviso, a fare marcia indietro. Ciò avvenne l’11 maggio di quell’anno, settimane dopo l’inizio della lenta, disumana, arcidemoniaca tortura con cui i pietosi sanitari stavano infliggendo la “dolce” morte al povero disabile.

    Questo ci rammenta che, pur in mezzo a inenarrabili sofferenze, lo sfortunato ma combattivo Vincent resistette a lungo in vita. Facciamoci forza anche noi, allora, e intensifichiamo le nostre preghiere e le nostre offerte di rinunce e “fioretti” d’ogni tipo perché un qualsiasi evento, un miracolo, o un assalto dello Spirito Santo alle coscienze-zombie di quei medici e infermieri addetti alla gestione di sacrifici umani a Reims, blocchi ancora una volta questa infame “procedura”.

    Ci può servire di sprone ulteriore questa toccante testimonianza: .aleteia.org/2017/10/09/bambino-lourdes-gesu-guarisci-dico-tua-madre/.

    In fondo anche Vincent è tornato bambino, un piccolo neonato dipendente in tutto e per tutto dalle cure e dalla compassione altrui per sopravvivere. Il fatto che non possa esprimere a parole chiare e intellegibili, registrabili da un cancelliere di tribunale — o da Alarmphone — la sua richiesta di aiuto, non credo che possa essere usato da Gesù come pretesto per volgere lontano il suo sguardo, con indifferenza.

  5. Anna Maria Campobasso

    Ciò che scrive è dolorosamente vero! Stiamo correndo verso il baratro con la baldanza grottesca di chi crede di aver raggiunto e conquistato vette di civiltà e non si rende conto che sono abissi di morte.

  6. Spesso le sante ed i santi

    Son stati martirizzati. Seguivano la via della croce, scrivevano i loro agiografi. A volte voi cristiani sembrate dimenticare che il vostro dio gradisce i sacrifici; i circoncisi, invece, lo ricordano

  7. In questo momento, non ho altre parole da aggiungere
    Soltanto “” Signore Gesù, Figlio di Dio, abbi misericordia di Vincent , dei suoi genitori, di tutti noi, dei malati dei deboli, della sventurata Francia, dell’Europa tutta” ” Non permettere che ci abituiamo . ma che possiamo indignarci ancora e donaci lacrime. di pentimento e commozione”
    Abbiamo ridotto l’essere umano ad algoritmo, a numeri, a prestazioni così è più facile studiarlo , misurarlo manipolarlo , ma ci siamo privati dell’ intelligenza del cuore che si arresta di fronte al mistero che ogni vita porta con sé.
    Im realtà cosa sappiamo di quello che Vincent può provare o persino pensare nella sua condizione di minima coscienza?”
    Che presunzione, che ubris!

  8. (si piange anche di gioia. o di sollievo)

  9. In via eccezionale, approvo la replica di un paio di troll storici giusto per far vedere loro il livello di uomini.

    “(si piange anche di gioia. o di sollievo)”
    Hai guardato, r&s, il volto di quell’uomo nel filmato? Se l’hai fatto, “complimenti” se riesci a riscrivere quello che hai detto senza sentirti una merda.

    “Spesso le sante ed i santi son stati martirizzati. Seguivano la via della croce, scrivevano i loro agiografi. A volte voi cristiani sembrate dimenticare che il vostro dio gradisce i sacrifici; i circoncisi, invece, lo ricordano”
    Panciroli,
    Tu non hai voluto né sacrificio né offerta, un corpo invece mi hai preparato. Non hai gradito né olocausti né sacrifici per il peccato. Allora ho detto: Ecco, io vengo – poiché di me sta scritto nel rotolo del libro – per fare, o Dio, la tua volontà.”
    Oltre ad ignorare le scritture, tu sembri confondere il dare se stessi liberamente con l’essere ammazzati. Confondi carnefice e vittima, e a quanto sembra preferisci il primo. Vale per te quanto scritto sopra.

    e de hoc satis.

  10. Apprendo ora che la Corte d’Appello di Parigi ha deciso il ripristino di acqua e cibo. Non credo che l’avrebbero fatto, senza quelle lacrime.

  11. berli’ io non guardo MAI la televisione. mi riferivo a tuo nonno. richiama il berlicche che sa scrivere perché controlli IL SUO POST e confermi.

    (uno che ti scrive ben sapendo di essere bannato sta parlando SOLO CON TE. puoi farne un uso diverso, certo; è nelle cose,se sei un vigliacco…)

  12. R&s, oltre al fatto che il filmato l’ho linkato, la tua risposta ora conferma ciò che sei.

  13. “Apprendo ora che la Corte d’Appello di Parigi ha deciso il ripristino di acqua e cibo. Non credo che l’avrebbero fatto, senza quelle lacrime.”

    Grazie Berlicche, grazie infinite. Non sapevo, non immaginavo….

    Grazie, dolcissimo, pazientissimo Gesù. Adesso sì che posso piangere di gioia, o almeno di sollievo.

  14. Abbiamo anteposto il diritto alla salute al diritto alla vita, quindi ci siamo concessi l’aborto.

    Dopo la fase sperimentale, siamo pronti per l’eutanasia e il suicidio assistito e garantito.
    E’ una strada che una società resa sorda e cieca percorre in discesa, …si ferma un attimo e poi riprende.

    Non nutro che poche speranze, “d’ufficio”.

  1. Pingback: Nemmeno Highlander – Le cose minime

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: