Al bar dello sport

Sono stufo di questo sport dove gli arbitri sono tutti venduti, i tifosi di una e dell’altra squadra addirittura se ne vantano, o fingono di non vedere o inveiscono invano, perché il sistema non cambia. Sono stufo di rimpiangere i fuoriclasse di altri tempi, perché quelli attuali sono davvero pochini, se pure ci sono. Campioni di una stagione, scartine in quella dopo. Un tempo si faceva il tifo, si attendevano i risultati con trepidazione; ora non riesco più ad appassionarmi, perché ogni cosa mi sembra un teatrino dove tutto o quasi è già deciso. Invece che sfide vissute con vera convinzione, di quello che importa davvero, ci si perde in mille piccoli trofei inutili, in partite senza costrutto, una gran pantomima fatta per accalappiare il pubblico.
Non c’è entusiasmo, non c’è commozione, ci sono solo mille commentatori per ogni azione, diecimila vane moviole. Si discute di stranieri, di trasferimenti, di stipendi da favola, di mercato; ma dov’è ciò che un tempo ci faceva respirare, ci parlava al cuore, ci faceva muovere? L’ideale?
No, non riesco ad interessarmi davvero alla politica di oggi.

Annunci

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 6 febbraio 2019 su diavolerie e cattiverie. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 2 commenti.

  1. Marina di Marino

    Male…. Oppure… Ovvio per Berlicche suggerire un tale atteggiamento… É così che si fa.. Risponderebbe l’esperto zio.. È così che ci si rapporta tra uomini.. Solo così si può ridurre gli uomini al disaccordo più profondo..

  2. Però poi ci ritrova al bar, a parlare di quanto accade nell’uno o nell’altro stadio, in quello col prato e in quello con la Casta Ultras..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: