Problemi e soluzioni

Non so se ci siano modi politicamente corretti per dire quello che sto per dire, ma francamente non m’importa.
Quelli che attaccano le uscite dell’attuale ministro degli Interni possono anche avere ragione, ma mancano completamente il punto. Se Salvini pensa di fare propaganda in questa maniera, vuol dire che crede che ci sia una maggioranza di persone che ha un problema, e propone una soluzione. Le opposizioni, demonizzandolo, si fanno un triplo autogol.

Primo, negano il problema (“Non mi dire che, quando le zingarelle salgono sui mezzi pubblici, tu non metti una mano sulla borsa per proteggerla” “Io non prendo mai i mezzi pubblici” “Ah. Ciò spiega molto”) quando il problema c’è, dando l’impressione di essere una massa di elitisti arroganti, che ragiona per parole d’ordine obsolete o in nome di chissà quale potere ostile.

Secondo, si pongono dalla parte non di quello che sente la gente, ma contro, parteggiando per chi la stragrande maggioranza vede come pericoloso e dannoso, al di fuori dalla legge e dalla convivenza civile. Dando l’impressione non solo di non avere combattuto il fenomeno ma di averlo favorito. Essere, insomma, non parte della soluzione, ma del problema.

Terzo, demonizzando l’avversario e dandogli del fascista e del razzista quando questo propone una soluzione, giusta o sbagliata che sia, potrebbero riuscire a far pensare alla gente che forse quelle parole lì, se servono a risolvere il problema, non possono essere tutto quel male. E, se permettete, questo mi pare il risultato peggiore.

Annunci

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 19 giugno 2018 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 11 commenti.

  1. Io ed il sig. Berlicche ci candidiamo alle elezioni . Abbiamo due soluzioni diverse in risposta ai problemi che l’elettorato ci mostra , sia nell ‘immediato che nel futuro . Vince il sig . Berlicche , e cioè, viene premiata la soluzione del sig . Berlicche . Io che ho perso , perché mi dovrei mettere di traverso , perché dovrei oppormi ? Dovrei adoperarmi per favorire quelle soluzioni sempre nel rispetto delle leggi . Altrimenti che senso ha votare? Tanti vale lasciarlo fare per legge soli ai giornalisti , cantanti , attori , calciatori.

  2. D’accordissimo su tutto il post, l’opposizione non ne sta imbroccando una da quando si è formato il governo.

    E’ d’altro canto molto difficile non dare del “fascista” a qualcuno che vuole schedare le persone. Ma del resto per loro non è la prima volta che succede una cosa del genere no?

    Il tuo amichevole Fasullo di quartiere

  3. Non so se all’epoca fu ritenuto fascista pure il Majorino della giunta Pisapia che voleva fare qualcosa di simile, anzi, proprio la stessa cosa su scala ridotta, ma può essere.

  4. Caro Fasullo, perché “fascista” e non “comunista”? I fu regimi dell’Est su quest’argomento erano molto più avanti dei dilettanti nostrani e in tempi decisamente più recenti.
    PS: in Italia la “schedatura” iniziò nel 1894, con Crispi. Chi non conosce la storia, è condannato a fare brutte figure.

  5. Se dopo tutto il lavoro svolto dal Senato già a partire da 10 anni fa, quando era Ministro per la per la Cooperazione internazionale e l’integrazione Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio (vedi http://www.senato.it/Leg16/1383?documento=2511&voce_sommario=90 ) la situazione è l’attuale, credo che la Comunità di sant’Egidio farebbe miglior figura a tacere.

  6. Ruggero Romani

    21 Respondens autem praeses, ait illis: Quem vultis vobis de duobus dimitti? At illi dixerunt: Barabbam.

    22 Dicit illis Pilatus: Quid igitur faciam de Jesu, qui dicitur Christus?

    23 Dicunt omnes: Crucifigatur. Ait illis praeses: Quid enim mali fecit? At illi magis clamabant dicentes: Crucifigatur

  7. Ma che discorsi assurdi, se li facevano i comunisti o Pisapia o Crispi allora andava bene? O magari uno usa il termine fascista perché salvini è di destra? E daje, raga’, concentrati, non cadiamo sul ealloraqueglialtrismi.

    Fasullo

  8. Giovanna Calabrese

    I PRE- GIUDIZI non hanno mai contribuito a costruire nulla di BUONO.Le invettive, la rabbia, la polemica sterile, il perdere tempo, si perdere tempo, a cercare quel termine non proprio adatto, utilizzato da chi è stato eletto dai cittadini, dimostrano che i tanti “democratici” dai toni così accesi ed a volte troppo aggressivi, proprio democratici non sono ,perché se lo fossero penserebbero a costruire INSIEME,nel confronto leale, il Bene comune. Penso ad Alcide de Gasperi, alla sua amicizia con tanti esponenti di una sinistra che poteva veramente considerarsi democratica e leale.Questa è una guerra!

  9. xCalabrese: uhm… a dire la verità, ai temi di De Gasperi il clima era anche un po’ più teso di così. Vedersi i film di Don Camillo (con le armi nascoste, i morti…) può aiutare a capire.

    xFasullo: no che non andavano bene. Ma usare il termine “fascista” da parte di comunisti per indicare chi scheda è al minimo ipocrisia, altrimenti inganno o becera ignoranza.

  10. Avete visto i temi della maturità? La Fedeli, che li aveva scelti, conferma la sua impostazione ideologica sulla pelle degli studenti.
    Manca solo “Attualità della bandiera rossa nella corazzata Potemkin da una prospettiva di genere”, ma non siamo lontani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: