Eroismi

Sta circolando in rete da alcuni giorni un video, si dice di una telecamera di sorveglianza di una stazione, che mostra una donna che salva in extremis un uomo dal lanciarsi sotto un treno.
C’è discussione se il filmato sia o no autentico. Se lo fosse, mi sembra doveroso identificare la donna che ha compiuto quel gesto, e denunciarla immediatamente alle autorità.

Come ha osato ostacolare in maniera così sfrontata la libertà di un’altra persona? Non ha pensato ai danni psicologici che potrebbe avere causato, alle sofferenze che quell’uomo dovrà patire e che si sarebbe potuto evitare se lei fosse stata meno impicciona? E’ chiaro che un comportamento così egoistico debba essere fermamente condannato in modo che non si debba più ripetere, mettendo a tacere il blaterare di una minoranza di filofascisti tradizionalisti conservatori che si ostinano a definire “eroico” un atto così illiberale. Benemerita sarebbe stata invece nell’assecondare il suicida, accompagnandolo nel suo percorso interiore verso l’obitorio, magari con un spintarella. Il morto le sarebbe stato grato per sempre.

Occore sia punita severamente, in modo che i giovani non la prendano come esempio. Proprio quando si era riusciti a convincerli che ognuno deve pensare solo a se stesso…

Annunci

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 22 gennaio 2018 su diavolerie e cattiverie. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 5 commenti.

  1. Burato Massimo

    Per tragica fatalità quest’uomo è in-Cappato nella persona sbagliata.

  2. Berlicche….io non ci scerzerei più tanto….
    purtroppo non più tardi di domenica proprio una persona buona e perbene in un rapido scambio di idee pur di riaffermare il suo astio, derivato da ferite molto profonde, verso la chiesa e la religione in senso lato ha avuto il coraggio di definirsi una cosa e quindi passibile di utilizzo…
    siamo alla disperazione umana…
    comunque la pensiate su questo papa una sua affermazione è veramente profetica: – la Chiesa, i Cattolici come Ospedale da Campo e come Infermieri e Dottori Compassionevoli.

  3. @Burato: si potrebbe anche dire: la persona sbagliata al momento giusto…

  4. ricorda un po’ la class action contro i supereroi nel film “gli incredibili” (non ho trovato la scena in italiano):

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: