Il metronomo integrato

Si può trovare in rete un filmatino istruttivo. Trentadue metronomi identici sono piazzati su una superficie elastica tenuta su da dei fili e quindi fatti partire in momenti diversi. All’inizio ognuno tiene il suo tempo. Poi, poco per volta, grazie alle vibrazioni trasmesse dalla base su cui appoggiano, si sincronizzano e finiscono per battere all’unisono.

Questo ci dovrebbe fare riflettere: anche uno strumento nato proprio per tenere un ritmo esatto può essere costretto ad adeguarsi in mezzo a tanti che si muovono diversamente. Adeguamenti impercettibili, fino a cantare la stessa musica.
E tutto questo perché non poggiano su una base solida e immutabile.

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 12 dicembre 2017 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 37 commenti.

  1. Ero a conoscenza del video, pur non avendolo mai visto, e mi chiedevo come mai finissero per sincronizzarsi. Grazie della spiegazione!

  2. Benche’ Bertrand Russell disse che nei Vangeli non vi è una sola parola in lode dell’intelligenza, io credo che costituiscano una solida base di appoggio per ogni individuo, perche’ promanano da Colui che in fatto di intelligenza la sapeva lunga sicuramente piu’ di chiunque altro.

  3. Maria Rita Polita

    il video mi ha richiamato al “pensiero unico” oggi sincronizzato contro il sig. Trump che nella sua “sgarruppataggine” ha buttato un sasso nello stagno putrido e connivente dello “status quo”.
    Sono “tutti” allineati “contro”….anche per la statistica, “tutti contro uno” “dice” che c’è qualcosa che non va.
    Maria Rita Polita

  4. @Polita: Ma pure Trump e’ stereotipato…e anche di piu’…

  5. @polita se poi in conseguenza del sasso nello stagno qualcuno muore , altri vengono feriti ed in prospettiva magari ripremde l’intifada palestinese , tutto sommato a noi che ce ne importa ? Non siamo mica israeliani !
    E in effetti Trump lo ha fatto per omaggio alla religione ebraica (ed occasionalmente alla ricchissima comunità ebraico-americana che lo sostiene politicamente ed economicamente)
    Ma forse tu sei americana , e quindi la politica “america prima di tutto” ti conviene. O forse…se ci pensi bene…manco poi tanto ?
    Attenti a non combattere il pensiero unico con un unico pensiero..

  6. Giusto! Meglio conformarsi ai padroni, tic, toc, tic, toc…

  7. Mentelibera, mi hai stufato con i tuoi OT.
    Commento non approvato. Se vuoi cantartela e suonartela vai altrove.

  8. @Berlicche: ho letto il commento censurato di Mentelibera65 e tutto sommato non era del tutto fuori OT, per di piu’ offriva spunti di riflessione interessanti…

  9. Pensa che i metronomi che poggiano su basi solide ed immutabili sembra che partano tutti in contemporanea ma dopo qualche minuto inizi ad accorgerti che sono tutti fuori sincrono.
    Wink wink.

  10. Fuori sincrono rispetto a cosa?

  11. Allego qui il commento che ho rimosso:
    “Eh si perché invece Trump non è un padrone…. coi suoi 6 fallimenti ha mandato sul lastrico migliaia di persone , non so quanti matrimoni e divorzi e figli. Un vero Cristiano , e soprattutto una brava persona…
    Però pur di attaccare chi la pensa diversamente vi schierereste pure con Banda Bassotti.
    Questo vostro unico pensiero è anche un pensiero fisso , visto che qualsiasi post su qualsiasi argomento pure religioso viene regolarmente condito con commenti politici , prevalentemente destrorsi, che nulla hanno a che vedere con l’argomento.
    Che poi sia, sotto sotto, la politica il vero scopo di questi post lo si vede dal fatto che quando la vostra idea di politiva e la Chiesa dicono cose diverse (esempio: i migranti) allora è la politica ad avere ragione.
    Ripeto quello che diceva Umberto Eco: il web ha dato voce a chi prima la esprimeva solo davanti ad un bicchiere di vino all’osteria, facendo si che avesse lo stesso peso e magari anche piu’ clamore di quella delle persone che magari avevano impegnato la vita a studiare un argomento.
    Totò parlava della morte che è una livella che metteva sullo stesso piano ricchi e poveri. Solo che Il web è una livella che mette sullo stesso piano intelligenti e stupidi, colti ed ignoranti, onesti e furbi, preparati ed impreparati. Ed ovviamente a rimetterci sono sempre i migliori, che soccombono davanti agli argomenti apodittici degli altri.”

    In che maniera c’entra con il post? Questo commento è solamente l’ennesimo tentativo di cambiare discorso e buttarla in politica; che se è sinistrorsa, come piace a Mentelibera, tutto bene, altrimenti parte l’attacco sbavante.
    Lo ridico: se faccio un post politico lo dico chiaramente, e quei post sono decisamente rari. A me, della politica, non frega niente: o meglio, me ne frega quando minaccia o favorisce quello in cui credo, la Chiesa e il cristianesimo.
    Destra o sinistra non mi interessano. A me interessa l’alto. Fatevene una ragione.
    Se uno vede politica dappertutto è una sua ossessione o, forse, un preciso disegno da parte di chi ha interesse a screditare. Un troll, stipendiato o no.
    Se il commento di cui sopra c’entra con il post è solamente nel mostrare una mente così libera dal ticchettare all’unisono con i padroni del mondo.
    Non permetterò che questo continui sistematicamente qui sopra. Se lo trovate interessante, liberi di discutere di politica altrove, dove vi trovate tra voi.

  12. L’ho detto che, cmq, offriva spunti di riflessione… grazie Berlicche (mai dubitato della tua onesta’ intellettuale). Anche a Mentelibera, pero’, va riconisciuta onesta’ intellettuale.
    …..👳👰

  13. Mi dispiace, ma asserire di sapere meglio di te cosa tu stia dicendo non è onestà, è presunzione. O consapevole mistificazione. E de hoc satis.

  14. Come sarebbe migliore il mondo se si eliminassero tutti gli stupidi, gli ignoranti, i furbi e gli impreparati, e fosse abitato solo dai più intelligenti, i più colti, i più onesti e i più preparati!
    Che poi non sarebbe nemmeno così impossibile da realizzare su questa terra. Basterebbe istituire un’apposita agenzia ONU, stabilire una serie di parametri approvati dalla comunità accademica e scientifica mondiale, predisporre un piano d’azione dell’OMS e dell’UNESCO…
    Benvenuti nel mondo nuovo, quello “pulito”.

  15. Che e’ quello per cui si adopero’ Hitler…piu’ o meno.
    ….🗑

  16. A volte la rigidità di una posizione non permette che si vada d’accordo

  17. Non ho detto che vanno eliminati gli stupidi o gli ignoranti , ma che il web anomimo da ai loro pareri equale dignità rispetto ai pareri quelli piu preparati.
    E l’argomento Trump non l’ho introdotto io. Ho fatto solo una considerazione generale partendo dal commento di una altra persona, che ha approfittato del post sui metronomi per elogiare Trump e ovviamente criticare il resto del mondo , in pieno stile “Piove ! Governo Ladro”.
    Salve..

  18. E cmq…il video è carino ma il post non l ho capito molto….
    Non si capisce se è meglio essere voci uguali poggiate su basi molli o voci poggiate su basi solide. Perche (e qualcuno lo ha detto) se la base fosse rigida dopo un po di tempo ogni metronomo finirebbe col andare a ritmo diverso.
    È questo quello che si voleva ottenere ?
    Tutta questa attinenza con la vita reale non ce la vedo…guardando il momdo vedo un sacco di gente che fa cose diverse posata su basi molli…
    Che il pensiero unico non sia unico lo comfermano la Brexit, l’elezione di Trump, la crescita dei movimenti autonomisti e mille altri eventi che, se il pensiero unico fosse stato davvero unico, non sarebbero potuti accadere.

  19. Mentelibera, ancora una volta hai stroncato un post di cui, per tua diretta ammissione ed evidenza, non hai capito niente.
    Forse sarebbe utile maggiore umiltà PRIMA di commentare a muzzo.
    Noto comunque che cerchi in ogni caso di ributtarla in politica. Ostinato, eh?

    La morale del post è “Se non hai un terreno solido sul quale poggiarti, finisci per fare come fanno tutti (ovvero seguire il più forte)”.
    Poi, credo anche che la menzogna abbia le gambe corte. Ma bisogna avere l’umiltà di riconoscersi in errore.

  20. E chi è tra i metronomi il piu forte ?
    A me sembra che sia impossibile identificare chi sia quello che determina il movimento degli altri. E questo perche im realtà ognuno impatta sul movimento degli altri, come come sulla terra siamo tutti intrecciai da un invisibile filo e per la salvezza la Chiesa insegna che nessuno si salva da solo e la salvezza passa per lo “sporcarsi” le mani con la vita del prossimo.
    Io trovo miracoloso che l’umanità , nonostante la sua precarietà, abbia trovato argomenti comuni su cui cercare un punto di incontro globale, rinunciando alcuno a qualcosa. Anzi..
    auspico che su argomenti globali sempre piu avvenga questo . Lo trovo assolutamenre cattolico (e non sono il solo a pensarla cosi)

  21. L’ha ribloggato su Betania's Bare ha commentato:
    Grazie davvero Antonio.

  22. Maria Rita Polita

    Gentile sig. Mentelibera(è il suo cognome?), chiedo scusa se ho innescato un putiferio, volevo solo condividere quanto il video mi aveva suggerito sul “pensiero unico”. Non avevo in mente di parteggiare per il sig. Trump, (che non conosco), certo però affermare come positivo il FATTO che il putridume dello “status quo” in Palestina è stato “mosso”. Nessuno ha interesse a cambiarlo!!! Dai clericali rappresentanti delle varie confessioni religiose, ai signori delle Nazioni (vedi Arafat che “ai tempi”ha costruito un impero -all’estero!- per la SUA famiglia) mentre il Popolo della Palestina (ebrei compresi!) ci lascia sangue, fino agli scudi umani palestinesi…..
    Così che personalmente ho davvero un unico pensiero come antidoto al pensiero unico: l’unico pensiero di conosce Dio, amarLo, servirLo in questa vita e goderLo nell’altra in Paradiso……realtà espressa molto bene dal secondo video (grazie!) dove ciascuno, poggiato su basi solide, potrà essere chi è senza essere fuori tempo o mandare fuori tempo nessuno.
    Grazie dell’attenzione. Maria Rita Polita

  23. a berli’,
    ma tu quando canti nel coro (l’hai raccontato anche qua, nessuno ti spia, tranquillo) ascolti ti fondi e vai a tempo con gli altri o te metti il clic nell’orecchio e vai per conto tuo perché tu c’hai la verità “solida e immutabile”?

    (sai, io conoscevo un violinista che ciaveva l’orecchio assoluto e diceva che la difficoltà tecnica più grossa pe’ lui era che quando tutta la fila calava o cresceva, indipendentemente dal motivo, doveva cala’ o cresce’ pure lui. menomale che tu per fortuna dei tuoi figli e del loro desco sei ingegnere, va’,,,)

  24. Gwntile Maria Rita , il putridume dello staus quo , che ho visto personalmemte sia dal lato ebreo che da quello palestinese, nom è certamente un bel vivere. Ma se deve essere mosso , questo deve succedere in mldo condiviso tra i contendenti .
    Perché c’è una cosa peggiore di una pessima tregua: una bella guerra.
    E che poi a infrangere questa faticosa tregua , costruita dopo il sangue dei cadaveri di anni di battaglie di tutti i tipi da uomini opposti ma volenterosi, sia un presidente straniero nella sua bella casa (bianca) , al sicuro dai pericoli e con l’aperitivo in una mano e le tartine nell’altra, lo trovo particolarmente odioso e decisamente molto affine a quel “pensiero unico” che invece lei tentava di stigmatizzare.
    Non credo che sarebbe stata cosi serena se il sasso fosse stato buttato nel cortile di casa sua.

  25. Troll politico, basta così. E questo è sul serio l’ultimo avvertimento.

    R&s, quando cantiamo ognuno fa la sua parte, ed insieme facciamo un’armonia. Se io mi mettessi a cantare la parte del tenore o del soprano, tutto sarebbe certo meno bello.

  26. Bellissimo esempio di come la fisica (ragione, raziocinio) ci mostra la Verità….

  27. svicolone il bordone
    svicolino il violino
    svicoletto il clarinetto
    svicolasso il contrabbasso

  28. Quest’effetto di armonia senza monotonia (tipica del bel canto corale) lo si coglie molto bene osservando le strade e le costruzioni delle vecchie città e dei villaggi ben conservati, dove i rapporti tra misure e forme, come pure la scelta dei materiali e dei criteri costruttivi, hanno seguito logiche ancorate al rispetto di una solida tradizione artistica.
    In quegli ambienti nuovi stili possono inserirsi e coesistere senza compromettere l’armonia dell’insieme, quando rispettano le proporzioni e i criteri di scelta comuni al presente e al passato.
    Tutto ciò è degradato quando il disordine prevale cancellando ogni identità e “accordo” possibile, o, al contrario, quando la ripetizione diventa monotona replica di un prodotto industriale, imposizione schematica e utilitaristica di un canone collettivizzante.

  29. Svicolone? Ti ho risposto, r&s, ma non sembri capirlo…
    Quando ci riuscirai, forse diventerai cristiano.

  30. Tonis : oppure quando si permette la costruzione di migliaia di case abusive , salvo poi condonarle per ragioni economiche…

    Berlicche : lo ripeto non sono stato io ad introdurre discorsi su presidenti , status quo o penisieri unici. Apprezzerei se ogni tanto, oltre a rimproverare chi la pensa diversamente da te, rimproverassi pure quelli che scrivono OT ma la pensano come te.

  31. Non è stato Mentelibera a buttarla in politica per primo, se gli OT politici sono proibiti devono esserlo per tutti.

  32. Infatti lo sono. Le regole sono chiaramente scritte in fondo. Ma Mentelibera lo fa sistematicamente. Ed è stato avvertito molte volte.
    La pazienza ha un limite.

  33. Animedipassaggioblog

    Video molto interessante come il tuo invito a riflettere…
    Ogni essere emette vibrazioni con Frequenze diverse…anche l’uomo…
    Lo ribloggo con entusiamo…
    Grazie 💙

  1. Pingback: Chiaro esempio… – Anime di Passaggio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: