Segno dei Tempi

Mi siedo al computer per scrivere il pezzo di stasera. Ce l’ho tutto in testa, una predica di San Randazio che mi frulla per la mente da un paio di giorni. Poi leggo la notizia.
Hanno chiuso Tempi.

Strano, mi veniva da scrivere “lo hanno ucciso”.

La rivista Tempi mi aveva pubblicato qualche articolo; poi, non so perché, non mi avevano più cercato. Avevo “fatto” anche una copertina: un mio “Te Deum” per Capodanno. Ero stato abbonato, ovviamente. Nell’ultimo periodo non più: mi mancava il tempo di leggere. Un po’ di rimorso forse ce l’ho.

E certo, è una mazzata. Non è che non l’avessi vista arrivare. Non è più il momento per le riviste; non è più il momento dei cattolici , specie quelli di un certo tipo. Non è più il momento di coloro che indicano il vero, di quelli davvero fuori dagli schemi e dal coro: quelli che dicono di esserlo hanno gli altoparlanti, la pubblicità gratuita e cantano tutti la medesima canzone.

Se il coro non lo fai, allora sono guai, cantava Bennato qualche anno fa. Minimo ti becchi denuncia per fake news, cioè per avere contraddetto il canto dominante. Chissà, forse veramente ci toccherà andare nelle catacombe, nascondendoci mentre fuori imperversano gli uomini con le picche. O forse sarà la ghigliottina, o il suo equivalente contemporaneo per chi non vuole fare sacrifici all’imperatore.
Oh, questo momento finirà. Tutti sappiamo che l’imperatore a lungo andare muore, le menzogne cessano di ingannare,  e sulle rovine devastate ciò che è vero rispunta. Non so se riuscirò a vederlo.
Può anche darsi che il padrone di casa decida che è ora di chiudere il locale, rovesciare le sedie sui tavoli e spegnere le luci.

Ma non sarà per domani, non ancora. Non è ancora il momento, non sono ancora i Tempi.

Annunci

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 24 novembre 2017 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 6 commenti.

  1. Segni dei Tempi per chi li vede: Sorgeranno falsi profeti e ne seduranno moltissimi. Ma prima la Grande Apostasia. Nel frattempo stiamo preparando l’entrata nella Chiesa Cattolica Romana all’Anticristo la Massoneria ci lavora giorno e notte. Il cielo e la terra passeranno ma le mia Parole non passeranno. Cordiali saluti, paul

  2. certo berli’ che a dar retta a te pare che abbiano fatto irruzione i pretoriani di diocleziano, o di luxuria…

  3. Mi dispiace moltissimo.Così come mi è dispiaciuto apprendere della chiusura del programma di Gianluigi Paragone, il mercoledì sera, o la cacciata di Giletti da Rai Uno (anche se, poi, La7 lo ha…raccolto). I pignoli, i rflessivi, quelli che vogliono farsi un’idea personale e ponderata di fatti e persone, stanno passando momenti difficili.

    Spero di non aver contribuito alla liquidazione in fretta e furia di “Tempi” col riportare, in un mio commento qui di 3-4 mesi fa, ampi stralci di un articolo pubblicato anni fa dalla rivista, in cui si trovavano riprodotti, a loro volta, parecchi brani di un voluminosissimo rapporto dell’O.N.U. sulle dolenti note della situazione politica e umanitaria in Corea del Nord.

    Tutte queste sparizioni sono l’alfabeto, sempre più decifrabile, di altrettanti segnali di fumo. Gli incendiari, i barbari non si sono fermati, dopo tutto, né hanno la minima intenzione di farlo..

  4. Ottima notizia. Grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: