Tutto via

Ci vuole un certo coraggio, a partire ed andare altrove. Ho un’amica che lascia l’Italia e va a raggiungere i figli in America. Lascia una casa stupenda, in mezzo al verde, e sabato ha organizzato una festa per venderne il contenuto. “Garage sale”, la chiamano negli States. “Vendoma tut”, dalle nostre parti. Dai peluches ai libri ai letti, tutto via.
Credo ognuno di noi, italiani stanziali, abbia una abitazione piena di ricordi. Pezzi di cuore e di memoria sparsi in ogni stanza. E smerciarli sottocosto ad amici e sconosciuti, separdonsi da essi per sempre, che sofferenza.
Quel mobile scelto quel giorno particolare tra tanti altri, il quadro che abbiamo desiderato a lungo, anche solo quella poltrona. Andati. Non vederli mai più.

Ma, se ci penso, quanto ho lasciato indietro in vita mia. Quanti oggetti, quanti attimi di esistenza che posso sfiorare con la mente, ma perduti nel tempo, o anche solo da anni nel buio di un sottoscala o un armadio.
Più andiamo avanti, più ci capiterà di dire addio. Magari anche senza saperlo, mentre il ricordo si affievolisce e scompare. Finché verrà il giorno che tutti quei frammenti di noi saranno lasciati indietro definitivamente, perché indietro non si torna.
Saremo distaccati da ogni nostra passione e ogni nostro possesso, più lontano che andare in America.

Ma ben altro che America ci attende.

Annunci

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 3 luglio 2017 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 1 Commento.

  1. Nota tecnica: sarò via per il resto della settimana; quindi,salvo eccezioni, a lunedì.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: