Piccolo cuore contorto

Mi rammentava un’amica di pregare non tanto per gli innocenti, che non ne hanno così bisogno, quanto per coloro che gli innocenti li ammazzano, o giustificano quella scelta di odio con parole che sembrano amore ma ne sono l’opposto.
Eh sì, è questo il cristianesimo. Pregare per l’aguzzino, per il boia, per il carnefice, e per coloro che li applaudono; elevare suppliche per le anime nere e quelle grigie, che possano vedere negli occhi delle loro vittime un riflesso di quella bontà che li ha fatti.

Nostro Signore mi perdoni, quanto è difficile. A sentire certe parole mi è venuto d’impulso l’invocare fulmini celesti. Poi mi sono sentito subito “figlio del tuono”, e mi sono immaginato il cazziatone. Non esistono già abbastanza omicidi al mondo che anche noi lo diventiamo, sia pure solo nel nostro animo? No, non riuscirai a farmi scegliere il male. Che io ti combatta non vuol dire che io non ti ami, piccolo cuore contorto e assassino che potresti essere il mio.

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 29 giugno 2017 su tra lassù e quaggiù. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 7 commenti.

  1. Già… vero… che Dio ci aiuti…

  2. eppure la gente dice “segui il tuo cuore”…

  3. L’ha ribloggato su preghiere cortee ha commentato:
    Il mondo ci dice “segui il tuo cuore”.

  4. Niente meglio che una mano di bianco per pulirsi la coscienza – così puoi continuare impunemente a sentirti e a proclamarti dalla parte del giusto.
    Con gli ‘sbagliati’ (da dimostrare, ma non provarci nemmeno che poi mi devo cavare gli occhi) devi starci, e starci fino in fondo. Vedrai come si azzittiranno quelle invocazioni da figlio del tuono, mio buon cristiano.

    E ora basta sul serio, ho già superato anche questa volta il limite di sopportazione.

  5. “Nostro Signore mi perdoni, quanto è difficile”.

    Sì, e l’arroganza arci-proterva di chi si sente sovrabbondantemente nel giusto, complica ancora di più le operazioni di recupero di tutti quei cuori fradici e indistinguibili, nonostante il fremito indignato del cielo lampeggiante, mentre sono sballottati dai cavalloni, in quel mare perennemente in tempesta che, come scrive Isaia, è il cuore del Malvagio.

    Perciò, non posso fare a meno di chiederGlielo, gentile Berlicche: aggiunga qualche piccola preghiera (o invocazione) anche per me. Mi accontento, per non affogare, anche di una sola volta a settimana; basta che non si dimentichi, eh?
    Grazie.

  6. @Andrea Taglio:…. Ma sei sempre qui… Che autentico masochista…

  7. E ora basta sul serio, ho già superato anche questa volta il limite di sopportazione.

    E vabbè, ce ne faremo una ragione.

Rispondi

