Facchini del tempo

Maria Grazia non scrive più. Da qualche tempo non riusciva più a leggere le mail, o i nostri articoli, tantomeno a scrivere. Quando ancora era in grado non mancava mai di commentare le nostre uscite, criticare, intervenire.
Ma il tempo passa. La salute declina. Maria Grazia è tornata a quel Padre a cui tanto voleva bene.

Cosa possiamo dire, cosa possiamo fare noi che restiamo? Il tempo corre veloce, e scorre sopra i nostri computer e su di noi. Le dita esitano sui tasti. Quello che credevamo eterno, quello che pensavamo fosse arrivato per rimanere è già volato via, è già passato, è già la gioventù di un’altra era che non è più.
Che posso dire, che posso fare io? La sostanza delle cose sbiadisce molto più in fretta di quanto pensavo, è un antica fotografia in cui ti riconosci appena. Ma ogni momento nel tempo è legato ad un altro, forma una catena di nodi che unisce il passato e il futuro, un futuro in cui non ci saremo ma che sarà reso più fertile dalle nostre ceneri. Noi ci limitiamo quel futuro a portarlo un poco più in là, faticosamente, quasi schiacciati dal suo peso, lieti e malinconici allo stesso momento.

Io credo che sia questo il nostro senso quaggiù. Dove non c’è niente di eterno, ma dell’eterno siamo fatti, continuamente. Là noi vivremo, in un modo che noi umili facchini del tempo non riusciamo ad immaginare. Solo svanisce chi in quella eternità non confida. Non Maria Grazia. Se saremo altrettanto fedeli, non noi.

Annunci

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 26 giugno 2017 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: