Animali estinti e dove trovarli: Paradodussus Imbecillis

La rubrica “Animali estinti, e dove trovarli“ ha lo scopo di presentare ai piccoli lettori alcune specie che hanno fallito la sfida della selezione naturale.

Paradodussus Imbecillis

Il paradodussus era un uccello di medie dimensioni che viveva in alcune isole dell’Oceano Pacifico. A causa della loro voracità i Paradodussi adulti perdevano la capacità di volare, assumendo un peso eccessivo per le loro deboli ali. Ma a causare la fine di questo animale non fu tanto questo quanto la sua fallimentare strategia nei confronti dei predatori.
Questo uccello era apparentemente convinto che, se avesse ignorato completamente il predatore, anche il predatore avrebbe ignorato lui. Sfortunatamente nessuno aveva informato i predatori di questo particolare.
Secondo testimoni era possibile vedere Paradodussi che, mentre i carnivori facevano strage degi loro compagni di stormo, immobili guardavano ostentatamente da un’altra parte. Alcuni naturalisti asseriscono che negli ultimi tempi alcuni esemplari avevano tentato un approccio diverso: non fuggivano né ignoravano i predatori ma li accoglievano con strilli gioiosi giungendo a strofinarsi contro di loro in segno di amicizia.
Il paradodo è stato decretato ufficialmente estinto.

paradodo

Annunci

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 24 gennaio 2017 su Animali estinti e dove trovarli. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 3 commenti.

  1. È stato osservato che questo uccello, negli ultimi tempi che precedettero la sua scomparsa, era attirato compulsivamente dai ponti mentre si teneva lontano dai muri.
    C’è dibattito tra gli scienziati sulle ragioni di tale comportamento.

  2. Da qui l’espressione idiomatica “Dead as the Paradodussus”?

  3. Animali mai estinti e che mai si estingueranno

    Tra questi ci concediamo oggi di ricordare la “Pernìcies Clamantis” volgarmente nota come “Pernìcie del Battista”
    Riconoscibile più che dal suono del suo verso dal verso del suo suono, angoscioso e angosciato, immancabilmente alzato verso il cielo con il caratteristico timbro di chi sta cadendo in un baratro senza fine.

    Ci sono storicamente stati numerosi tentativi di alleggerire il canto di questi pennuti: tutti peraltro caduti invano.
    Il più interessante, anche perchè ci furono segnali incoraggianti forniti dalle Pernicies medesime, fu quello di circondarle da mura sempre più alte con la speranza che potessero rendere evidente l’illusione della caduta e scongiurare l’emissione del verso.

    E’ evidente l’assurdo di aver ritenuto di poter mutare ciò che natura aveva disposto

    Rimane vero che dall’esterno il vociare delle Pernicies tra mura raccolte risulti di molto attenuato

    Altrettanto vero che le Pernicies, potendo volare come qualsiasi uccello degno di tal nome, escano a piacimento dalla loro fortezza e il loro … ehm … canto … ehm … possa continuare ad accompagnarci nei secoli dei secoli …

    Gli scienziati che si sono dedicati allo studio di questo animale non hanno però ancora saputo dare una risposta alla seguente fondamentale domanda: ma se sanno volare perchè diamine devono avere sta impressione di cadere?

    PS.
    Spero almeno di strappare un sorriso come la storia del Paradodussus l’ha strappato a me :-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: