Post verità

Pare che questo sia stato l’anno della post-verità. Ovvero preferire il sentimentalismo alla realtà, le emozioni ai fatti. La cosa strana è che quelli che più lo dicono sono gli stessi che negano che ci sia, una verità. Sono i medesimi che, per dirla alla Petrolini, ci rintontoniscono di bugie ogni giorno dai loro pervasivi pulpiti.
Sembra che più si parla di qualcosa più la si nega in pratica. Non ritengo la coerenza una virtù, ma la sincerità sì. Posso anche perdonarvi, se mentite: ma non pensiate che vi creda ancora. La dissonanza cognitiva sarebbe troppo forte.

Personalmente ritengo che il problema sia esattamente questo: non si sa più cosa sia la verità. Non si crede più che mentire sia un danno per se stessi e per il mondo; si presume, sbagliando, che il fine giustifichi i mezzi. Ma ogni bugia, anche a fin di bene, abbassa chi la dice. La verità non è separata dalla bellezza, dalla giustizia, dalla felicità. Senza la prima non si possono avere anche le altre, in nessun caso. Se è il momento della post verità aspetterò che quel momento sia passato, perché la verità ritornerà, e ci farà liberi. Non viceversa.

Intanto io scrivo post. Che sono, per quanto posso e per quanto so, verità.

Annunci

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 14 dicembre 2016 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 1 Commento.

  1. Se ne accorgono solo dopo che le fake news vengono usate contro i loro piani…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: