Silenzio

E’ raro incontrarlo. In una conca, lassù tra le cime, tra i massi di una pietraia. Nelle profondità della terra, nei bui cunicoli di una antica miniera. Ma c’è.

E’ il silenzio. Se pure dei suoni sono presenti, sono sotto la soglia dell’udibile. Gli insetti tacciono, uccelli non ce ne sono. Il ruscello, la goccia insistente li abbiamo lasciati nell’altro avvallamento. Solo il rumore del proprio respiro ferisce le orecchie, assordante.

Nelle città affollate, nella feconda campagna, il suono della vita ronza ale nostre orecchie. Anche in alta montagna la bolla di silenzio si interrompe per un aereo che vola, lassù, rombo argenteo ai limiti del vento. Ma quando tutto tace, e ci siamo solo noi e il nostro fiato, possiamo cogliere altro.

Possiamo cogliere che non siamo soli. Che anche il silenzio vibra, parla senza suono. In attesa che noi possiamo udirlo.
Non è solitudine, il nostro essere vivi.

mi-presento-sono-il-silenzio-2

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 14 novembre 2016 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 6 commenti.

  1. Bello. Non per rompere la poesia, ma mi ha ricordato la camera anecoica più perfetta mai costruita, dove dicono che si può stare non più di 15 minuti per non rischiare di dare segni di squilibrio. Perché stare in assoluto silenzio con noi stessi è qualcosa che non ci riesce e ci spaventa.

  2. AlphT, lo diceva pure il Pascal:

    “Tutte le nostre miserie derivano per lo più dal fatto che non siamo capaci di restare seduti tranquillamente soli in una stanza.”

    A me però piacerebbe provarla la stanza di cui parli.

  3. Mi piacciono tantissimo questi post. Volevo chiedere se siete su Facebook.  Grazie . 

    Inviato da Tablet Samsung.

  4. Io ero anche su Twitter e là ho visto che ci siete .  Ma non ci vado più perchè  ho ricevuto dei filmati porno. Probabilmente non è  filtrato. 

    Inviato da Tablet Samsung.

  5. No, non sono su facebook, anche se so di gente che riposta lì i miei post.

  6. Il silenzio è uno dei portali di accesso alla Presenza, la coscenza dell’Essere. E’ conosciuto come tale dai Buddisti e anche il Cristo, prima di iniziare la sua predicazione andò..nel deserto, nel silenzio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: