Semi d’acero

E così sono il padre di un paio di liceali.
Stamattina li portavo verso il loro primo giorno di scuola.
“Mi ci vorrà almeno un mese per riprendermi”, borbottava il maggiore, la luna che più storta non si può. “Emozionata?” chiedevo alla minore, debuttante: “Non so”, la risposta.
Mi rivedevo alla loro età, la testa piena di sciocchezze, e allo stesso tempo di cose grandi e uniche. Inquieto per l’arrivo di un futuro sconosciuto e minaccioso, sconcertato per la perdita di quella libertà che la mancanza di responsabilità concede, per l’ebbrezza di quella libertà che si ottiene con la responsabilità. I miei sogni impercettibilmente mutavano, e mi sembrava di avere perso la magia della giovinezza. Di essere in un’era grigia, senza splendore, cieco di quanto avevo, di quanto avrei potuto avere.

Mi torna in mente la strofa conclusiva di una poesia che scrissi, più o meno alla loro età:

Percorrere di nuovo le sale
Salire ancora i gradini
La chiave l’avevo, è smarrita
E ora il tempo ha confini

Non so se i miei figli si sentano così. L’adolescenza è come l’elica del seme d’acero, fatta apposta per portare lontano dai genitori. I loro pensieri camminano lontano dai miei. Ma se così fosse vorrei che sapessero che quella chiave è appesa dove è sempre stata: in un posto che io non so, e che loro devono riscoprire.

64137edacero_490x330

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 12 settembre 2016 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento

