Cose accadute a sconosciuti

Cosa spinge a fotografare, a filmare furiosamente un avvenimento?
Mi è capitato molte volte. Sei così preoccupato dell’inquadratura, dei particolari tecnici, che l’evento scorre via senza che tu l’abbia davvero vissuto.

Tutto quello che rimane sono quelle foto, quei filmati. Che magari non rivedrai mai più; o che, nella migliore delle ipotesi, sarano uguali a quelli di mille altri, come cose accadute ad estranei.

Scambi la vita che stai vivendo con una immagine.
Potrai dire: io c’ero. Ma, in fondo, non sarà vero.

tantefoto

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 26 aprile 2016 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 2 commenti.

  1. Quant’è vero Berlicche: ci perdiamo i momenti migliori, che assumono significato vero proprio perché scolpiti nella nostra memoria e che rimarranno unici anche se un giorno saranno più flebili…
    Io provo anche nostalgia delle foto cartacee: se ne facevano meno ma stupendamente fruibili, ora invece ne abbiamo così tante ma non le guardiamo neppure; non è la stessa cosa guardare una foto su uno schermo…

  2. Ho partecipato al giubileo dei giovani Domenica …ho atteso il passaggio del Papa sperando almeno in suo sguardo …è sono stata accontentata ….mia sorella davanti a me ha filmato l’evento ma quando abbiamo rivisto il video lo sguardo che mi aveva così commossa e che era sembrato la carezza del Papa. .Non c’era! Il Papa nel video sembra passare veloce …eppure quello sguardo non l’ho sognato ….ha lasciato una traccia indelebile nella mia anima e nel mio cuore

Rispondi

