Borsa valori

Nelle ultime settimane abbiamo assistito ad uno stillicidio di politici, intellettuali ed anime belle che hanno parlato di valori, spesso premettendo un “nostri”. Di identità, anteponendo un “nostra”.

Il che, forse mi capirete, mi mette a disagio. Di quali accidenti di valori si sta parlando?

Non mi è semplice capirlo, anche perché in parecchi casi le suddette persone si sono date un gran da fare per chiarire che con me non hanno niente da spartire. Io sono un cattolico, di quei cattolici che credono in Dio, tanto per distinguermi. Seguo la Chiesa, prima dell’ONU, dell’Europa o dei giornali. Non ho fiducia nella scienza, nel progresso, nella magistratura. Non per le questioni che travalicano le competenze di ognuno di questi soggetti, quantomeno. Credo che i matrimoni si facciano tra uomini e donne, uno degli uni e una delle altre. I figli, di conseguenza. Di sessi ci siano solo questi, e non trentadue o cinquantasette, e non li decido io. Che non sia lecito ammazzare. Neanche se pensi di fare un favore a qualcuno. Che non ci siano persone inutili. Neanche i vecchi. Neanche i bambini non nati. Neanche i malati, di qualsiasi tipo. Credo che i soldi valgano, ma non siano un valore. Credo che la verità esista, e che sia possibile trovarla, non solo quando fa comodo. Rispetto le altre culture, ma credo che si possano sbagliare, come la mia, e che bene e male, giusto e ingiusto siano qualcosa di più alto. Credo che per dialogare bisogna avere la propria faccia e mostrarla. Credo che ci possano essere idee e uomini cattivi, anche pessimi, e che posso anch’io essere talvolta tra loro. Ma che per la bellezza, la verità, la giustizia, valga la pena di lottare.

Sono questi i tuoi valori? E’ di questo che si compone la tua identità? No? E allora smettila di parlarmi di “nostri valori”. Elencameli, chiariscimeli, i valori di cui parli. Forse troveremo un terreno comune, qualcosa su cui accordarci. Ma non in base ad una illusione, non in base alla paura, non perché ti serve un voto, un consenso, un dimostrante, un cliente.
Perché altrimenti avrò il sospetto che i valori che intendi possano essere quelli che arrivano nella tua borsa se io ti seguo come un fesso, senza capire che mi stai pigliando per il naso.
Ah, ecco un altro valore. Non credo nel turpiloquio, se non quando strettamente necessario per intendersi. Ma credo che ci siamo capiti.

67-69-makleri-burza

Articolo scritto venti giorni fa per Pepe

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 23 dicembre 2015 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 1 Commento.

  1. david il piccolo

    credo che di tutto l’articolo il passo più incisivo e al quale chiunque legge dovrebbe rispondere prima di ogni altra cosa è : – …. smettila di parlarmi di “nostri valori”. Elencameli, chiariscimeli, i valori di cui parli………
    Per quanto mi riguarda io vorrei che all’elenco dei valori fosse aggiunto il loro fondamento da da cui essi nascono. I perché questi siano valori che io dovrei tenere di conto, che mi fosse spiegato perché essi sono valori migliori di quelli delle altre culture.
    Ecco, credo che il problema che avranno i più sarà non proprio nel fare l’elenco dei valori ma nello spiegare perché essi siano valori migliori e fondanti la nostra società.
    Ciao Berlicche e un buon Natale a te e famiglia.
    David.

Rispondi

