Forse un miracolo

Una cosa non mi è del tutto chiara. Sono tutti entusiasti perché su Marte c’è acqua, e potrebbe esserci la vita. Ma qui, sulla Terra, la vita c’è e a nessuno importa; tanto che qualcuno dice che distruggerla è un diritto.

Un insetto, un microbo, un qualsiasi microrganismo marziano, davvero sarebbe più importante di un uomo? Non dovremmo avere la stessa gioia e rispetto per uno e per l’altro, e per la nostra stessa vita?
Ogni esistenza, compresa la nostra, non è forse un miracolo?

Planeta-Marte-BBC-Mundo_NACIMA20130417_0179_19

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 29 settembre 2015, in meditabondazioni con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 5 commenti.

  1. Grazie Berlicche, è quello che ho pensato io…
    E, comunque, per essere precisi non è stata trovata acqua, ma tracce di sali idrati che potrebbero far pensare alla presenza di acqua che, a sua volta, potrebbe dare origine a forme di vita primordiali (quali batteri marziani, che con tutto il rispetto, non mi sembrano abbiano maggior valore di un uomo…) in determinate condizioni infatti l’acqua è condizione necessaria ma non sufficiente alla formazione della vita.

  2. Come diceva un astronomo, il “running joke” del momento tra loro è
    “Hanno scoperto l’acqua su Marte!” “Di nuovo?!?”
    Al di là dell’annuncio, era parecchio che la cosa era nell’aria, quasi scontata nell’ambiente. Personalmente non penso che si troverà vita, e che se anche si trovasse salterebbe fuori che è di origine comune con quella terrestre. Ma pronto ad essere smentito. In un caso o nell’altro, cosa si troverà o non si troverà ci dirà qualcosa su che ne pensa Dio in proposito.

  3. E’ un po’ come chiedermi come faccio ad essere entusiasta e pieno di aspettative per il nuovo Guerre Stellari, mentre le guerre terrestri uccidono centinaia di migliaia di persone in giro per il mondo. ‘Non di solo pane vive l’uomo’, o no?

    Non è che un microbo marziano sarebbe più importante di un uomo. Ma posso contemporaneamente preoccuparmi dell’uomo, e (proprio perchè sono umano!) emozionarmi all’idea di tutte le possibili ramificazioni teoriche di quella scoperta: quanto è simile alla vita terrestre? E se è troppo simile alla vita terrestre, è forse un caso di panspermia? E’ a base di carbonio, o di silicio, o…?

    Che poi, diciamocelo, non penso proprio troveremo la vita su Marte, neanche in forma fossile (a meno che non sia vera l’ipotesi della panspermia le probabilità che la vita si sia sviluppata spontaneamente in due pianeti vicini mi sembrano davvero infime, acqua o non acqua). Ma anche solo la presenza di acqua liquida (atmosferica? sotterranea?) mi sembra eccitante.

  4. Quente, la citazione prosegue con “…ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”, quindi in questo contesto non mi pare molto appropriata.
    In ogni caso, forse non hai capito che l’accento non era su quanto è eccitante “vita su Marte” (lo è, almeno pe me), ma su quanto poco considerata è “vita sulla Terra”

    OT: il libro “The Martian”, sponsor della scoperta*, è bello. Il film non so.

    *;-)

  5. Il libro mi è stato molto consigliato ma non sono riuscito ancora a leggerlo (sto veramente trascurando la fantascienza letteraria ultimamente a scapito di saggi vari – è la vecchiaia? – tipo il mattone ‘Jerusalem – The Biography’ di Montefiore – in realtà leggibilissimo – che mi sta occupando ora).

    Forse farò il pigro e andrò a vedere direttamente il film, di cui comunque leggo recensioni molto positive.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: