Peperoncino

Mia figlia ha fatto i peperoni piccanti ripieni. Prima volta. Ha svuotato i piccoli peperoni, e dopo distrattamente si è toccata il naso.
Pessima idea.
Peperoni piccanti. Il naso ha cominciato immediatamente a bruciare. Lei si è sfregata, altra brutta idea, e poi ha tentato di sciacquarsi con l’acqua, sempre una brutta idea. Il principio urticante si diffonde per contatto, e l’acqua non lo elimina, anzi, lo diffonde
Occhi, mani, naso, volto in fiamme.

Nel mezzo del tafferuglio e dei pianti mi dicevo: non si vede,  sembra nulla, ma guarda che disastro fa. I rimedi più istintivi non hanno fatto che peggiorare la situazione. Situazione che è in breve sfuggita di mano.”Cosa vuoi che sia”, ma fa male davvero.
Quante volte la nostra ignoranza, il nostro “buon senso” ci si ritorcono contro. Allora l’unica  è mantenere la testa a posto, non darsi per vinti, e trovare il sistema di salvarsi.

A chi si dovesse capitare, il rimedio non è l’acqua. E’ il latte, o il succo di pomodoro, al limite l’aceto. Tamponare, non sfregare.
Questo per i peperoni.

dsc_8012

Annunci

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 25 luglio 2015 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 1 Commento.

  1. Chiunque al mondo avesse scritto questo articoletto non avrebbe mosso più di tanto la mia vigilanza. Dopo aver rubricato nella mia memoria al cassetto “buono a sapersi” avrei tirato avanti. Con te NO ….. Come con Gesù Cristo …. E questo perché tu sei cristiano …. La tua parlata lo testimonia (frase che una servetta getto’ in faccia a San Pietro spergiurante nel cortile di Caifa contro quel Galileo arrestato).

    E se tu sei cristiano e mi parli, allora anche le piccole piccolissime cose dischiudono tesori di altre dimensioni in quella verità qui solo accennata. A Gesù accadde con cose che non meritavano troppa attenzione tipo i giochi – flauto e lamento – dei bambini, o i posti da occupare a tavola, oppure aiuta tua sorella in cucina, oppure che belli i gigli, etc etc

    Non solo peperoni : anche IL NOSTRO BUON SENSO ma ….. alla larga dal pensare che l’ingannatore stia sempre alla larga ….. Paolo VI lo vide come fumo di satana entrato addirittura nel tempio di Dio !!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: