La scelta di Nerone

Il bravo Nerone, che voleva, per cosi dire, impalmarsi il suo “preferito”, aveva una difficoltà: a Roma non era permesso sposarsi tra maschi. Lui aggirò la difficoltà: dichiarò di essere una femmina, e il problema fu risolto. Successivamente, con una simpatia successiva, la parte del marito toccò a lui…

Noi non abbiamo gli imperatori, ma abbiamo i giudici di Cassazione. Che, pare, abbiano rimosso la necessità dell’operazione chirurgica per poter cambiare sesso. Rendendo così di fatto inutile la Cirinnà e i suoi matrimoni – pardon, unioni civili – gay.
Perché è chiaro: basta cambiare di sesso, sposarsi (ormai legittimamente) e ricambiare perché divenga possibile quello che era impossibile.

Impossibile in un mondo dove non è il capriccio a plasmare la realtà; ma si tratta, sembra, ormai proprio di un altro mondo. Qui c’è Nerone.

nerone

 

 

Advertisements

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 21 luglio 2015 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 30 commenti.

  1. Dite che Nerone avrebbe messo il fondino arcobaleno sulla sua immagine facebook?

  2. Avrebbe fatto dipingere Roma…

  3. Prima di bruciarla… :-(

  4. Mi è piaciuta molto questa puntata

    se hai tempo/voglia guardala. Mi paicerebbe la tua opinione.

    Comunque Nerone era un “buon” sovrano, la sua cattiva fama è dovuta per lo più a falsi storici.

  5. Intanto i vari Nerone che stanno all’UE hanno intimato al nostro paese di legalizzare i “matrimoni” gay.

    Certa gente è contenta di questa imposizione dittatoriale. Ma si tratta di gente troppo dittatoriale perché possa considerarla degna di nota.

  6. Si bè, i cristiani impalati vivi, cosparsi di pece e accesi per illuminare i viali erano dei volontari. La madre poi, diciamo che se l’è proprio cercata…, per non parlare del resto. Falsi storici, fino ad un certo punto, non basta mettere “buon” tra virgolette. Comunque si, anche io ho visto documentari e letto saggi in cui si tenta di riabilitarlo ma a me pare che non ne esca bene lo stesso.

  7. Alèudin: buono in senso relativo. L’eliminazione di parenti stretti per supposte trame di palazzo era piuttosto frequente nell’Impero Romano, anche dopo la sua cristianizzazione; se è certo che la seconda parte del suo impero è stata un progressivo scadere nell’autocrazia e nella paranoia, la rappresentazione di Nerone come macchietta o psicopatico dipende da una stampa avversa non sempre attendibilissima (l’immagine di Nerone che suona la lira osservando l’incendio è ad esempio un falso storico). I pogrom anti-cristiani a Roma servirono probabilmente a placare le masse assetate di sangue ma furono un evento isolato, visto che non è documentata nessuna attività legislativa persecutoria.

    Per dire, Diocleziano non era certo tipo da inscenare matrimoni omosessuali, ma un austero restauratore del mos maiorum che avrebbe quasi potuto passare per teo-con, non avesse tentato di sterminare tutti i cristiani che non abiuravano.

  8. Suppongo che Nerone, essendo omosessuale e perseguitando la bieca superstizione cristiana, da vulgata corrente non possa essere che buono.
    In ogni caso il post non era propriamente su Nerone, ma su come si possa negare la realtà solo perché si ha potere (notate la differenza con se ne ha potere).

  9. “su come si possa negare la realtà solo perché si ha potere”

    …cosa che a quelli che dichiarano nullo anzi/ossia come mai avvenuto un matrimonio con cinque figli non passerebbe mai per la testa…

  10. Ricco&spietato, sai indicare un caso reale o l’hai visto in qualche film?

  11. mi dispiace, ho perso la password della sacrarota.

    …puoi negare che le regole di certi neroni moderni e contemporanei lo permettono? o è il numero cinque che ti pare eccessivo? se fosse uno lo stigmatizzeresti?

  12. Oh, r&s, sei tu che hai sparato cinque! Non gettare addosso a me gli eccessi della tua immaginazione. Se non sei neanche in grado di produrre l’esempio, perché dovrei pensarci io?
    Guarda, se proprio vuoi un caso mi viene in mente: una coppia che abbia sì cinque figli, ma con uno dei due coniugi già validamente sposato altrove. Forse tu sei un sostenitore della poligamia, ma da queste parti la legge non è ancora passata…se poi te ne vengono in mente altre, prego, illustra. sono curioso di conoscere le regole di cui parli.

  13. Altro esempio. Sposata perché plagiata, senza deliberato consenso, minacce etc, 5 figli, ma poi tutto viene fuori. Quel matrimonio e’ nullo OSSIA NON È CHE LO ANNULLIAMO MA NON E’ mai esistito e quel che esiste e’ un inganno. Domanda : e quei 5 figli? Sono il frutto di un inganno, come esiste il frutto della violenza etc etc e se i genitori di quei 5 figli sono cristiani sapranno bene cosa debbono fare a partire da oggi. Il massimo della sapienza sta solo nella chiesa che afferma che un matrimonio non e’ mai esistito o se e’ esistito in quanto valido allora e’ un contratto eterno poiché nonostante le tue percezioni in realtà quello sposo o quella sposa e’ il Signore Gesù che l’ha scelta per te.

    Se ne siete capaci immaginate semmai anche nella vita civile si adottasse questa depulcinellizzazione nella serietà sulle sottoscrizioni dei contratti !!!

  14. Stiamo attenti, però, a prendere per oro colato tutto quello che ci dicono gli storici romani in generale, e Tacito in particolare, il quale, da buon senatore, praticamente dice peste e corna di TUTTI gli imperatori (ah, i “bei tempi” della Repubblica, quando era il Senato a comandare!): questo potrebbe essere anche essere una delle “storielle” volte a far detestare ancora di più Nerone al lettore.
    Verissimo, Nerone ne combinò di tutti i colori, ma ci sono colori e colori: ad esempio, oggi si è appurato che l’incendio di Roma in sostanza non fu opera sua, anche se poi l’imperatore lo strumentalizzò per mettere fuori gioco i senatori, ingraziarsi il popolo e tutto il resto.

  15. Beh, Mercuriade, “appurato” mi sembra una parola un po’ forte, quando a volte non riusciamo a stabilire le cause di un incendio avvenuto ieri…
    Attenzione a sposare in toto le dichiarazioni di storici non solo antichi, ma anche moderni.

  16. (poi,vabbe’, nun se capisce perché un poveromo nun pò esse’ donna un giorno o due mentre una poradonna po’ esse’ vergine e madre allo stesso tempo…)

  17. Oh, ma quello della vergine e madre, r&s, è stato deciso “colà dove si puote”. Tu sei in grado di cambiarti anche solo il colore di un capello con la volontà? No? E allora se vuoi tingiti, e rimani uomo.

  18. Niente affatto caro R&S

    Maria cui tu alludi, si e’ meravigliata prima di te e ha chiesto spiegazioni e le ha avute.

    E ringrazia berlicche che non aggiungo altro sennò mi banna. E ringrazia anche il cielo che quel che hai detto non l’hai detto in un’aula dove a fine conferenza si esce e si va fuori all’aperto

  19. Il dibattito infuriava già in antichità; oggi, i nuovi ritrovamenti archeologici pertinenti all’incendio del 64 sembrano più avvalorare l’ipotesi che l’incendio sia partito per cause naturali. Certo, che Nerone l’abbia poi strumentalizzato ha alimentato il fuoco dei sospetti (soprattutto da parte del Senato che non aspettava altro per toglierlo di mezzo), e così l’imperatore si è servito dei Cristiani come capro espiatorio: ma non so in quanti abbiano creduto davvero alla loro colpevolezza, nonostante la loro “generica cattiva reputazione” come ammette lo stesso Tacito.

  20. …ma io so’ uscito all’aperto dopo aver scritto ciò che ho scritto. e non sono stato fulminato, proprio come mussolini pre-provvidenza…

    (a meno che non intendessi dire “e poi bisogna vedersela con me”; nel qual caso ti ringrazierò non appena smetto di tremare…)

  21. Più che altro te la vedrai con il mio omonimo, e lì sì che tocca tremare.
    Dio non fulmina (in genere) i blasfemi, in effetti si è fatto uomo per salvarli. A chi irride ciò fa di peggio: permette di vivere secondo quell’irrisione. Poaretti.

  22. R&S, in che modo accostare nomi come Berlusconi e Mussolini al cattolicesmo (in modo falso e forzato, per altro) sconfesserebbe in toto tale religione?

  23. Così tanto per mettere segni diacritici sulle vocali, sia Mussolini sia Berlusconi risultano battezzati a tempo debito nelle rispettive pievi di appartenenza.

  24. Anche hitler e probabilmente il buon giuda potrebbe aver fatto due passi al giordano dove battezzava il sacerdote legittimo di turno, tale Giovanni figlio ed erede legittimo liturgico del famoso Zaccaria ex muto e sposo di Elisabetta cugina di Maria

    ….. Probabile e basta poiché nessuna fonte c’è l’ha confermato …..

    Ma il signore e’ il mio pastore e nessun altro

    Lui mi conduce in acque tranquille e pascoli abbondanti

    Se poi tal pecora Mussolini etc etc preferiscono altri pascoli, ebbene saranno peni di loro competenza, o come si dice a Roma saranno cazzi loro.

  25. diletta GiuliaM, se rileggi con attenzione il mio commento non ti può sfuggire il fatto che l’accostamento che contiene è fra mussolini – e un mussolini illotempore “ateo” – e mestesso.

    di berlusconi so che si comunica ogni volta che può, e poco altro. dovrebbe, immagino, essere dunque un buon cristiano, ma non dovresti chiederlo a me. sono affari fra lui e il suo confessore. al limite, c’è berlicche (prova con socci magari, ma lui non dà retta a nessuno. berlicche è più… sportivo).

  26. “Dio non fulmina (in genere) i blasfemi”

    lo so. ha smesso anche con gli onanisti (anche qui, posso garantire…).

    e c’è da capirlo poveretto. non farebbe altro dalla mattina alla sera altrimenti. anzi, fermati o sole gli ci vorrebbe…

  27. Anche Umberto Eco qualche volta ha ragione…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: