Importanti

Esiste un famoso teorema che dice che non esistono numeri “non importanti”. Infatti il primo numero di questo insieme sarebbe, perché è il primo, “importante”, quindi non rientrerebbe più nell’insieme, e così via.
In un certo senso lo stesso si può dire di ogni cosa. Per il medesimo fatto che esiste, è importante.

Ovvero: qualcuno l’ha voluta. Non sappiamo perché, non sappiamo come, ma è stata voluta e voluta bene.
Sì, anche quella che ci dà fastidio. E noi stessi.

Forse in questo sta il nostro compito: trovare, inverare la nostra importanza. Che è ben diverso dal dovere “essere qualcuno”.
Consiste nell’essere quello che dobbiamo essere. Importanti secondo un criterio che, sia lode al Creatore, non è il nostro.

400_F_40339001_0HSYjzSh4BTsZ4JDK1hrnuUzStOTg6rX

Annunci

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 7 luglio 2015 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 8 commenti.

  1. Il mitico numero 3 tra l’altro e’ l’unico numero al mondo che nella lingua di Dante e Petrarca, di Scalfarotto e Cirinna’, di Luxuria e Rodota’, di coloro che sono morti sul Carso, ha solo lui una caratteristica molto elegante.

    E’ l’unico numero che in lettere ha tanti caratteri quanti ne esprime il valore matematico.

    Infine siccome una bella icona numerica della Santissima Trinità sarebbe 333, ecco che la bestia invidiosa ha scelto il suo doppio cioè 666 (che e’ il raccapricciante totale dei numeri della roulette).

  2. Prima cercavo malamente di collegare l’innata tendenza archivistica umana di “salvare tutto”, mi ritengo un discreto esponente di questo partito, con il fatto che tutto è importante in quanto “esistente” (penso ad un esempio semplice come il collezionare qualcosa) come se fossimo inconsciamente predisposti a riconoscere questa importanza nelle cose che ci circondano ed in noi stessi. Poi, certo, dall’ideale al reale c’è sempre quello scarto del peccato originale che un po’ ci frena…

  3. Aggiungo: l’uomo intuisce di essere importante (per qualcuno, fosse anche solo per Colui che l’ha creato e di cui magari rinnega anche il nome), è che poi confonde questo con l'”essere qualcuno”, come hai scritto.

  4. Sì, si vede che ci ha riflettutto bene e ne è venuto fuori un post molto ben congegnato, direi ingegnoso.
    Io posso solo limitarmi a dire che, sia pure di rado (sebbene il riguardo sia diretto soprattutto alle pareti — sigh!), le zanzare finisco col trattarle male.
    Be’, allora, grazie. E buon tutto a Lei e a tutti i Suoi cari.

  5. @ Gio: solo un piccolo appunto a proposito della tendenza a salvare tutto. Dirla “archivistica” non è del tutto appropriato :-)
    http://www.save.archivi.beniculturali.it/attività-e-servizi/scarto-di-documenti-darchivio.

  6. In effetti anche Dio ha la fissa di salvare tutti, poi ci sono certi che preferiscono di no…

  7. Possiamo chiamarlo l’autoscarto?

  8. @senm non volevo dilungarmi, ma giustamente il “salvare tutto” umano è fatto ad opera –ovviamente– di uomini che hanno il potere di scegliere cosa salvare. La memora stessa, biologicamente parlando, opera in maniera analoga, è impossibile salvare tutto, sia ché il ricordo non è giudicato abbastanza importante/rilevante, sia ché esso sia ritenuto dannoso (vale anche il contrario, nel caso in cui si può imparare dai propri errori).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: