Quaresimale III

“Vorrei sapere che dicono i giornali, la televisione, la gente oggi sulla Chiesa. Cos’è la Chiesa?”, chiese, fermandosi un attimo nel cammino come a prendere fiato.

Gli altri si guardarono. “Beh, in genere dicono che la Chiesa è il Vaticano” disse uno.

Annuirono tutti. “Sì, il Papa e i Vescovi. E i preti.”

“E poi?”

“E poi, la Chiesa deve essere povera per i poveri. Deve aprirsi al mondo.” “Già, e deve lottare per la pace”. “E per i diritti!”

“E poi?”, insistette.

“E poi qualcuno dice che è difesa della tradizione e della morale. Della famiglia, contro il relativismo e le ideologie.”

“E poi?”, chiese ancora.

“E poi…alcuni parlano di affarismo, di scandali…e poi i conflitti tra progressisti e conservatori…autorità morale, l’abbiamo già detto? Una reliquia del passato oscurantista…Comunque, un’importante religione, uno dei tre monoteismi, e…”

“Va bene, va bene”. Stettero un attimo in silenzio.

“E voi, chi dite che io sia?”

chisonoio

Annunci

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 25 marzo 2015 su fiaboidi, tra lassù e quaggiù. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 6 commenti.

  1. Rispondo che sei Colui che ha dato un senso a tutto ciò che mi è capitato nella vita, l’unico che mi ha salvata, redenta e che ha dato la vita per tutti gli uomini.

  2. Io dico che tu hai fregato persino Walt Disney e i fratelli Grimm e Andersen e tutti i favolisti del mondo con la tua fantasia dell’eternità, della resurrezione, del perdono dei peccati, del Natale in cui si gioca a tombola, dei nostri cari che rivedremo.

    I favolisti ci provavano dicendo “… e vissero per sempre felici e contenti …” ma era un inganno poichè sorella morte vanificava quel “sempre” e quindi la definizione giusta era “…e vissero fino a 106 anni senza problemi di contenimento urinario e fecale e senza perdere neppure un dente”.

    Ma la vera ragione per cui li hai fregati E’ CHE LA TUA NON E’ UNA FAVOLA MA E’ LA VERITA’. Quid est veritas ? che anagrammato a Pilato diviene Est vir qui adest !!! E’ l’uomo che hai davanti !!!

    Ma soprattutto hai fatto tutto questo perchè mi hai amato e sei stato l’unico al mondo, l’unico nei secoli, ad introdurre la giusta definizione di TI AMO. Per noi è sinonimo di egoismo, preservativi, convenienze, sistemazioni, etc etc mentre solo per te TI AMO vuol dire voglio il tuo bene qualunque cosa esso causi a me, e ti voglio bene nei doni (nasino nasino, cioccolatini, …. il creato intero e la vita e la fede altro che cioccolatini e rose rosse) MA SOPRATTUTTO TI AMO NEL TUO DOLORE in quanto non scappo e ne soffro insieme a te e più di te.

    Beato te Simone, figlio di Giona …..

    Beato te Mario, figlio di Antonio ….

  3. Cavaliere di San Michele

    Eccezionale! La sterzata finale è sublime! E fa da contrappunto al tuo (ultimo?) commento nell’altro post, dove citi Solovev…

    P.S. Perché mi hai cancellato il commento sulle presunte “bastonate” ai ciellini, qualche giorno fa? Non era affatto polemico! Ho scritto così male che non si capiva? Buona Pasqua!

  4. x Cavaliere di S.Michele: ho disapprovato per via della provenienza. I commenti di certi troll sono anonimizzati e sembrano provenire da locazioni estere, così certi gruppi di IP sono disapprovati di routine. Il tuo commento ora è stato recuperato. Mi scuso per l’inconveniente.

  5. Cavaliere di San Michele

    Tranquillo. :-) Ma vivo all’estero, in questo periodo. Fröhe Öster!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: