Viviamo

Nell’Italia di fine ‘800 la situazione economica e politica era alquanto più sgradevole di quella odierna. Eppure i cattolici, scacciati dallo Stato, trovarono la maniera di cercare di porer rimedio allo stato delle cose fondando un numero impressionante di associazioni, di società di mutuo soccorso, di fondazioni, di cooperative che in parte sopravvivono persino ancora oggi.
Allo statalismo cieco che stava devastando il paese, causando una fuga verso altre nazioni come mai in precedenza, si contrapponevano uomini liberi, coscienti, audaci.
Se il singolo era facilmente divorato, quelle compagnie di un tempo ormai lontano riuscirono ad arrestare il declino, ridando speranza.

Probabilmene il mondo di oggi è ancora più umanamente devastato di quello di allora. Non c’è quasi più un io che possa dire “noi”. Il cristianesimo esalta l’io; dove non c’è, tutto si basa sulla forza del singolo. Ma se si sta da soli si è divorati facilmente.
Sì, più di ogni altra cosa manca l’umano. Cos’è l’umano? E ‘ un uomo che si interroga su chi è, e, scopertolo, aiuta anche gli altri a capirlo. L’umano è curiosità, è forza, è fede.
E’ andare dietro ad uno più umano di noi, perché attirati da quello che porta, da una comunanza di destino. E’ un giudizio che diventa atto.
Senza di questo siamo solo macchine che ubbidiscono ad una programmazione altrui, che non capiamo.

Ma noi siamo più che macchine, più che servi di uno statalismo sciocco, più che scimmie da slogan. E allora troviamoci, mettiamo insieme ciò che sappiamo fare, il nostro lavoro. Abbiamo cose grandi nel cuore, condividiamole e fioriranno. Viviamo.

tumblr_nj7qq6fP4x1qhttpto3_500

Annunci

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 12 febbraio 2015 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 4 commenti.

  1. lavitasempreintorno

    L’ha ribloggato su lavitasempreintornoe ha commentato:
    “Vivere è la vendetta migliore”

    Eddie Vedder

  2. Panciroli, non spammare. Le regole sui commenti sono sotto.

  3. ber, paga le royalties

    “E allora troviamoci, mettiamo insieme ciò che sappiamo fare, il nostro lavoro. Abbiamo cose grandi nel cuore, condividiamole e fioriranno. Viviamo.2
    berlic, 2015

    “e Forza I…..
    è tempo di credere
    dai Forza I…..
    che siamo tantissimi
    e abbiamo tutti
    un fuoco dentro al cuore
    un cuore grande che
    sincero e libero
    batte forte per Te”
    berlusc, 1994

  4. Panciroli, questo è l’ultimo avviso. Se continui a postare OT, spam, eccetera, sarò costretto a bloccarti, almeno temporaneamente. Non ho tempo da perdere con chi non si vuole confrontare seriamente.
    Lascio il tuo ultimo commento visibile perché si capisca cosa intendo.
    Claro?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: