Maestri di senso

Maestro no es el que se aplica a la tarea de enseñar cosas, porque una enciclopedia, en tal caso, seria mejor.
El maestro no enseña cosas sino una manera de tratar con las cosas, una manera de tratar con el incesante universo.

Jorge Luis Borges

Borges ha ragione. Se penso alle cose che so, a quanto ho imparato, mi rendo conto che di tutti gli elenchi che mi avevano fatto studiare a scuola mi rimane ben poco.
Io ho una memoria terribile, però so dove cercare le cose, come trovarle. Riesco a capire dove sta il problema, ho il metodo per risolverlo. E se non ce l’ho ho il metodo per trovare il metodo.
In questo i miei maestri hanno avuto successo. Mi hanno insegnato un genere di conoscenza che non è arida, ma appassionante, che mi fa cercare i limiti delle cose, non mi permette di stare un secondo con le mani in mano. Perché è molto più bello cercare e trovare che starsene ad oziare sciogliendosi nel nulla.
Mi hanno mostrato che l’incessante universo è un luogo meraviglioso, ed è meraviglioso perché ha un senso.

Se non avesse un senso, la ragione sarebbe solo un’illusione. Ma non è illusione questa nostra vita. E la più straordinaria avventura è respirare la sua bellezza fino in fondo.

Che bello se tutti i nostri figli trovassero maestri che insegnassero loro questo, fuori o dentro la scuola.

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 12 settembre 2014 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.