Piccola preghiera

Signore, aiutami a giudicare
perché io possa essere giudicato
e a far sì che il giudizio su di me
mi aiuti a non giudicare.

Signore, aiutami a fare sì che le cose che accadono
mi colpiscano per il vero che contengono
e che il vero che contengono
possa aiutarmi ad essere più vero.

Signore, fa sì che i problemi che incontro
diventino i miei, non per risolverli
ma per imparare da essi, male o bene che siano,
a domandare la verità, e amarla.

Insegnami a dire “Tu”,
e ad intenderlo veramente.
Che ogni cosa io dica, o scriva,
non siano solo parole.

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 6 giugno 2014 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 7 commenti.

  1. bellissima preghiera, grazie di cuore!

  2. Da imparare “par coeur”.

  3. Sono proprio un bestia…
    non riesco ad intenderla bene.

    Signore, aiutami quando giudico
    perché anch’io sarò giudicato;
    fa sì che il mio giudizio
    mi aiuti a giudicare di più me stesso.

    Signore, fa che ogni cosa che mi accade
    la possa capire e accettare,
    e se è per tua volontà che mi succede,
    impari col essere più buono e paziente.

    Signore, fa che i problemi della vita
    siano anche miei, e per risolverli
    impari da Voi nel aiutare gli altri
    a cercare sempre la Verità e amarla.

    Insegnami anche a dare del “Voi”,
    e ad intenderlo come un bene di rispetto.
    Che ogni cosa io dica, o scriva,
    non siano parole altezzose alla pari di (“Te”)!

  4. in effetti ho pensato spesso a come potrei raccontare tutto quello che cielle fa di disumano e diabolico a tutto ciò che incontra sulla propria strada verso il potere.
    per farlo, però, dovrei necessariamente raccontare di me stesso.
    e non mi va di farlo, non più.
    i ciellini che ho incrociato nel tempo (tanti, troppi, e non solo loro, purtroppo…) o, per meglio dire, i loro burattinai, hanno saputo (e tuttora continuano) tutto ciò che volevano di me, violando leggi, codici, etica, e violando ogni volta ogni più semplice verità.
    che continuino a farlo, se li diverte.
    e continuino a negare, se ancora riescono a credere alle proprie bugie.
    per me, basta così

  5. Io non sono il burattino di nessuno. Quello che tu dici di CL è così lontano dalla mia più che trentennale esperienza che viene veramente da pensare tu sia un alieno. Quindi, a mia conoscenza, se qualcuno qui mente non sono io. Ti auguro di riuscire a vedere oltre il tuo odio manifesto. E qui chiudo.

  6. Ciao Berlic, avrei bisogno di un consiglio. Puoi aiutarmi?

  7. Se è privato, scrivimi sulla mail; se può essere pubblico, scrivi qui.

Rispondi

