Tuttavia

La scadente* Commissione Europea ha cassato oggi l’iniziativa “Uno di noi”.

Se vi ricordate, “Uno di noi” aveva raccolto in Europa quasi due milioni di firme per mettere al bando la ricerca su embrioni umani.

I simpatici commissari  però dicono così:

La Commissione ha concluso che l’esistente quadro di finanziamento, recentemente discusso e concordato dagli Stati membri dell’UE e dal Parlamento europeo, è quello appropriato.

Máire Geoghegan-Quinn, Commissaria europea per la Ricerca, l’innovazione e la scienza, ha dichiarato: “Ci siamo impegnati a studiare questa iniziativa dei cittadini e abbiamo dato alla richiesta tutta l’attenzione necessaria. Gli Stati membri e il Parlamento europeo hanno tuttavia deciso di continuare a finanziare la ricerca in questo settore per una ragione: le cellule staminali embrionali sono uniche e servono per cure che possono salvare la vita, e per le quali sono già in corso sperimentazioni cliniche.

 Il punto era proprio quello: salvare delle vite. Ma evidentemente, non l’hanno capito. O forse l’hanno capito anche troppo bene.

*participio di scadere, essere in scadenza, essere al termine del mandato;: cosa credevate?

Annunci

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 28 maggio 2014, in meditabondazioni con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 10 commenti.

  1. La democrazia dona il potere al popolo, che tuttavia non lo deve mai esercitare, ma sempre delegare ;-)

  2. Io sono andato a votare per le Europee. ..
    TUTTAVIA. ..
    il potere è ben saldo in altre mani…
    che se ne fregano della volontà popolare! !!
    http://www.tempi.it/foa-non-basta-un-manipolo-di-euroscettici-per-fermare-l-austerity-le-chiavi-della-ripresa-non-le-ha-il-parlamento

  3. Non sono io che ho detto che non tutto dell’UE è da buttar via. Tutto forse no, ma i benefici che dà sono del tutto trascurabili rispetto ai danni che fa…

  4. cachorroquente

    Non entro nel merito del post ma dei commenti ‘euroscettici’ perchè sono totalmente irrazionali: in particolare ago86, erano i promotori dell’iniziativa a voler chiedere alla Commissione Europea di decidere per il ‘popolo’…

  5. Non sono d’accordo sul totalmente irrazionale: c’è una certa dose di ragionevolezza nel riscontrare che l’Europa che c’è è diversa da quella che si vorrebbe. Sulle soluzioni, lì si può discutere.

  6. A me pare abbastanza irrazionale lamentarsi della scarsa democraticità e rappresentatività dell’Europa (come fanno Davide e Ago86) quando si è fatta una petizione perchè un organo europeo imponesse un certo divieto a tutti gli stati sovrani, da applicare quindi (cito dalla proposta originale) all'”ambito di competenza” dell’UE.

    Detto questo, ci sono alcune cose che non capisco: l’iniziativa richiede all’UE di “introdurre un divieto e porre fine al finanziamento di attività presupponenti la distruzione di embrioni umani in particolare in tema di ricerca” però
    a) le modifiche di legge proposte mi sembrano tutte legate ai finanziamenti europei, non a mettere al bando niente (il che rende meno irrazionale la critica di Ago86, ma un po’ mistificatrice la retorica dei proponenti)
    b) i fondi UE, almeno a quanto viene detto nella risposta che linki tu, non possono già essere utilizzati “per la derivazione di nuove linee di cellule staminali o per ricerche che comportino la distruzione di embrioni, anche per l’ottenimento di cellule staminali” quindi il divieto richiesto sarebbe ridondante.

  7. @ Quente: Se è vero che in Europa i fondi UE non possono già essere utilizzati “per la derivazione di nuove linee di cellule staminali o per ricerche che comportino la distruzione di embrioni, anche per l’ottenimento di cellule staminali”, è altrettanto vero che sono possibili finanziamenti comunitari per le ricerche sulle “fasi successive che includono cellule staminali provenienti da embrioni umani”. Non so dire se si tratta di linee cellulari ottenute in precedenza alla data della risoluzione o se con questa formula si permette il finanziamento di ricerche che prevedono l’importazione di cellule ottenute distruggendo embrioni in Paesi esterni all’Unione Europea. In ogni caso la UE in questo momento finanzia ricerche eseguite distruggendo embrioni “vecchi e/o extraeuropei”. La nostra (sono uno dei due milioni) ti pare una richiesta così ridondante?

  8. Grazie, chiedevo appunto per chiarire.

  9. Be’, è un fatto che della UE ormai da anni e anni ci calano provvedimenti che da un punto di vista cristiano sono antiumani e perciò del tutto aberranti. Che da questi elementi sortisca un giudizio negativo su tale istituzione è certamente opinabile, ma altrettanto certamente è ragionevole.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: