Moebius, 1934-2012

Io penso che tra cento-duecento anni e più quando si parlerà dei grandi artisti della nostra epoca non si faranno i nomi di coloro che adesso vanno per la maggiore, in mostre e manifestazioni, vendendo a peso d’oro gli abomini della loro mente.

Le opere di costoro è tanto se riceveranno una nota a margine nei riassunti di storia. No, io penso che saranno altri i nomi che si faranno. Altri sono i Caravaggio, i Durer, i Dorè di quest’epoca.

L’altro ieri ce n’è venuto a mancare uno. Jean Giraud, in arte Moebius. Lo considero il più grande disegnatore degli ultimi cento anni. Sebbene forse possiate non averlo mai sentito, ha lasciato un segno profondo nell’arte visiva di fine secolo scorso, e di questo.

L’espressività delle sue figure, l’incredibile facilità con cui riusciva a rendere  con tratteggi innovativi ogni genere di oggetti, volti, panorami, ed anche i mondi visionari in cui ci faceva immergere sono una fonte di stupore e meraviglia continui.
Sì, faceva anche fumetti. Più o meno come Michelangelo faceva anche affreschi.

 Qui il sito ufficiale. Quest’altro image-blog è tutto dedicato a Moebius. Qui e qui altri due, in francese.

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 12 marzo 2012 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 2 commenti.

  1. Grandissimo. “Stupore e meraviglia”.

  2. Attendiamo a gloria il giorno in cui il ‘fumetto’ (termine riduttivo, a volte vezzeggiativo e spesso dispregiativo, che si usa praticamente solo qui) verrà considerato al pari delle arti grafiche (e letterarie)… La strada da percorrere è ancora parecchia, anche se qualcosa sembra muoversi…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: