I tiranni

Il tiranno cadde. Una volta morto, nella polvere, fu evidente che era solo un uomo, non diverso dagli altri.
Gli uomini presenti si fuggivano con gli occhi, a disagio.

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 20 ottobre 2011 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 3 commenti.

  1. Il tiranno aveva portato la  sua nazione al 2° posto in africa come benessere, il più grande sistema al mondo per l'estrazione dal deserto  di acqua potabile, aveva dotato l'africa di un satellite per telecomunicazioni,  e si potrebbe continuare…sognava un'africa non subalterna e non sfruttata con una propria moneta,  è stato non meno tiranno dei regnanti dell'Arabia Saudita , non meno del governo cinese, e si potrebbe continuare…  il "tiranno", ha fatto l'accademia militare in Italia, più di una volta l'abbiamo accolto a casa nostra con tutti gli onori e ci abbiamo fatto affari, l'abbiamo usato per il respingimento in mare dei migranti pur sapendo dei campi di concentramento che aveva allestito per essi,  l'abbiamo eletto come presidente per la commissione ONU per la salvaguardia dei diritti umani, poi abbiamo costruito una scusa. No,  gli uomini che l'hanno ucciso non sono da meno, si  lui non era diverso dagli altri , non l'ho mai sospettato, ma con la sua uccisione , mostrando il suo volto sfigurato come trofeo,  a bella mostra ,  anche noi non siamo diversi dagli altri, anche noi non siamo diversi da lui. Il male noi tutti lo possiamo fare, Gheddafi è stato ucciso quando ormai non era un pericolo e si fidava di tutti.
    Per la prima volta nella storia dell'uomo si fa una guerra e non si ha il coraggio di chiamarla guerra ma operazione di keep enforcing per "proteggere i civili", lo si è detto tutti, politici e governanti al di sopra di ogni sospetto, è nata una nuova propensione alla guerra, si glissato sulla nostra costituzione, si è minato le fondamenta di tutto ciò che abbiamo costruito.
    Siccome tutto è legato, ci sarà il conto di tutta questa rovina. l'ambiguità è entrata nelle nostre mense.
    Apparire questo dopo due guerre mondiali , in un un'epoca in cui ci siamo dati l'ONU per impedire altre carneficine, per poi  usarlo come mandante per fare un nuovo ordine mondiale, la nostra
    completata democrazia ha agito come una crudele dittatura. Una dittatura di pensiero ed ora una dittatura a tutto campo.

  2. utente anonimo

    "Come sono monotonamente simili tutti i grandi tiranni e conquistori: come sono gloriosamente differenti i santi!" [C.S.Lewis]

    Piero

  3. utente anonimo

    Il tizio in foto è quello che ha tenuto una lectio magistralis alla sapienza?

    Buona serata,

    Efrem

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: