Una gita a Milano – 4 – La gratitudine

Post della serie:  1234567

“C’è la tomba di Horowitz, là”, dice la nostra amica.

Horowitz? Accidenti, Horowitz. Mi ricorderò sempre: allora per me il pianoforte era solo un pestare di tasti. Poi vidi una trasmissione, a tarda notte. Lui che suonava. Ne rimasi impressionato.  Accarezzava i tasti, con amore e precisione.

Farfalle rugose sul loro
prato bianco e nero
suoni come nitidi fiori
e ogni nota ha un’anima

Questo scrissi, ed era un novembre di venticinque anni fa. Ed ora lui giace nascosto in una tomba non sua – sposò la figlia di Toscanini – quasi invisibile a chi non lo cerca. Colui che mi ha fatto capire cosa sia un interprete.

E naturalmente c’è Gaber. Che tanto mi ha fatto ridere e piangere. E poi Schiapparelli, che certo gode più del suo cratere sulla luna che della pietra qua sotto. E poi…tanti nomi noti e meno noti. Quanti sono, che mi hanno fatto quello che sono adesso. I loro corpi sono qui intorno, pezzi di loro dentro di me.
Non sono perduti; e ci ritroveremo, un giorno, e potrò dirglielo, e ringraziarli.

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 4 marzo 2011 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

  1. fa molto riflettere , infatti io scrivo poesie, mi hanno dato la possibilità di pubblicarne alcune. prima di adesso non me ne fregava niente di lasciare alcun che in questo mondo, ora mi ci hai hai fatto pensare, infatti lasciare qualcosa non per rimanere eterni, cioè per se stessi, quando poi non ci sei più, ma lasciare qualcosa di valido per gli altri, allora si. <Grazie

Rispondi

